Centro Diurno Disabili (CDD) ″Fior di Cristallo″

Ultima modifica 15 maggio 2023

Che cosa è e a che cosa serve
Il Centro Diurno Disabili (CDD) è un servizio di natura socio-sanitaria e semiresidenziale, che accoglie giornalmente soggetti con notevole compromissione dell’autonomia delle funzioni elementari, con l’obiettivo di mantenere e/o potenziare le loro capacità e favorirne l’integrazione sociale, supportando la famiglia nella gestione del disabile.

A chi si rivolge
Disabili gravi e gravissimi, giovani ed adulti, di norma dai 18 ai 65 anni, che necessitano un progetto educativo individualizzato, in possesso di certificazione ai sensi della Legge 104/92. In presenza di particolari condizioni possono essere accolti disabili minori d’età.

Cosa fare
Contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale per un approfondimento della situazione e per ricevere la necessaria modulistica.
La domanda avviene presentando, all’ufficio servizi sociali, l’apposito modulo e l’attestazione ISEE socio-sanitario.
La domanda di ammissione è inoltre corredata da:
  • dichiarazione di invalidità;
  • documentazione relativa alla storia clinica/sanitaria, scolastica e famigliare del disabile;
  • relazione del servizio sociale comunale di residenza o del servizio inviante;
  • eventuale relazione educativa;
  • in caso di minore di età, relazione della Neuro Psichiatria Infantile.
La domanda può essere presentata dall’interessato, da un famigliare di riferimento, dal legale tutore o dall’amministratore di sostegno.

La valutazione della domanda e della documentazione presentata è effettuata dall’assistente sociale e dal coordinatore educativo, con l’eventuale integrazione di altri professionisti (psicologo, neuropsichiatra, ecc.), prevedendo un’indagine socio-educativa: viene rilevata la situazione fisica, relazionale, cognitiva, familiare e di autonomia del soggetto, attraverso incontri o visita domiciliare dell’assistente sociale, spazi di osservazione da parte degli educatori professionali e confronti con eventuali figure professionali di altri servizi coinvolti.

Quanto
La compartecipazione al costo del servizio è determinata in relazione alla situazione economica ISEE, che comporta un costo a carico degli utenti da un minimo mensile di € 220 a un massimo mensile di € 500. Tali tariffe possono essere modificate dalla Giunta Comunale, sulla base delle indicazioni dell’Ambito Territoriale di Dalmine.

Informazioni aggiuntive
L’esito della domanda viene comunicato dall’Ufficio Servizi sociali entro massimo 60 giorni dalla data della presentazione della domanda.
Il CDD ha una capacità ricettiva di 30 posti; è aperto dal lunedì al venerdì per almeno 7 ore giornaliere e garantisce una apertura di almeno 35 ore settimanali per 47 settimane.

Riferimenti normativi
Regolamento Centro Diurno Disabili (Deliberazione Consiglio Comunale n.28/2021)

Servizi sociali - Palazzina ex San Filippo Neri, Via Asilo, 4 Dalmine
Centro Diurno Disabili "Fior di Cristallo" - Via Cinquantenario, 4 Dalmine