Dimensionamento scolastico: s´inaugura la nuova sede

Ultima modifica 14 giugno 2022

Dimensionamento scolastico: s´inaugura la nuova sede
Dalmine, 26 settembre 2013 – Sarà inaugurata ufficialmente sabato 28 settembre alle 12.00 la nuova sede della Presidenza di Istituto presso la scuola media Aldo Moro di Mariano.
Dal 1° settembre, infatti, la Città di Dalmine può contare sulla presenza di due nuovi istituti comprensivi che hanno sostituito le istituzioni scolastiche autonome costituite separatamente da direzioni didattiche e scuole secondarie di 1° grado. Ogni Istituto comprensivo rappresenta quindi l’aggregazione di scuola dell’infanzia, scuola primaria e scuola secondaria di primo grado, così come previsto dalla Legge n. 111 del 15 luglio 2011.
«La riorganizzazione scolastica del territorio non è solo un adempimento obbligato, ma rappresenta prima di tutto una scelta di qualità– dichiara Alessia Gandini, Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Dalmine – La nostra idea d’Istituto comprensivo non è quella di una semplice aggregazione di scuole -spiega – ma è quella di un luogo in cui i nostri ragazzi vengono accompagni dalla materna alle medie lungo un percorso di continuità didattica e di partecipazione».
La nuova organizzazione scolastica prevede quindi l’accorpamento delle scuole primarie “Collodi”, “Carducci”, “Manzoni” e della scuola secondaria di 1° grado “Camozzi” (sede di Dalmine centro e di Sabbio) nell’Istituto comprensivo con sede in viale Betelli; mentre nella sede della scuola Aldo Moro sono state riunite le primarie “De Amicis” e “Alighieri”, le scuole dell’infanzia “Beretta Molla”, “Manzù”, “Piazzoli” e “Rodari” e la secondaria di primo grado “Camozzi” con sede in via Olimpiadi. In tutto oltre duemila studenti di cui 1.030 nell’Istituto di Mariano e 1.120 in quello di Dalmine centro.
«Il modello adottato è il frutto della condivisione e del dialogo tra l’Amministrazione comunale, gli organi didattici e le famiglie. – sottolinea Gandini - L’organizzazione definitiva è nata quindi dal confronto tra tutte le parti coinvolte, allo scopo di rendere il dimensionamento scolastico il più corrispondente possibile alle reali esigenze del territorio e dei nostri ragazzi».
Per la realizzazione della nuova sede di Mariano l’Amministrazione ha stanziato 150.000 euro necessari per adeguare la struttura alla sua nuova funzione, con la creazione di nuovi ambienti da adibire a Presidenza e segreteria del neo Istituto comprensivo. Un intervento record, completato entro settembre per consentire la piena funzionalità della sede entro l’inizio del nuovo anno scolastico, evitando così l’allestimento di una sede provvisoria e di un conseguente trasloco successivo.

CS Inaugurazione segreteriaDirezioneDidattica.pdf