Dichiarazione di accompagno
Ultima modifica 1 luglio 2022
Che cosa è e a che cosa serve:
E’una dichiarazione con la quale i genitori autorizzano i figli a recarsi all’estero. L’autorizzazione viene rilasciata dalla Questura.
Chi
Possono chiederla i genitori italiani di minori di 14 anni, esclusivamente nel caso i cui i figli si rechino all’estero con accompagnatori diversi dai genitori.
Cosa fare
I genitori devono compilare la dichiarazione di accompagno che si trova allo sportello dell'Ufficio Anagrafe, sul nostro sito web: www.comune.dalmine.bg.ito sul sito della Polizia di stato www.poliziadistato.it.
Nella dichiarazione bisogna indicare i dati di entrambi i genitori, quelli del minore e quelli dell’accompagnatore; il luogo dove il minore si recherà e il periodo durante il quale starà all’estero (dal ….. al……).
La dichiarazione deve essere firmata da entrambi i genitori.
Alla dichiarazione è obbligatorio allegare le fotocopie di un documento di identità dei genitori, del figlio minore e dell’accompagnatore.
Dovete consegnare la dichiarazione in Questura a Bergamo.
Quanto
Nulla
Informazioni aggiuntive
La dichiarazione di accompagno viene consegnata e resta agli atti della Questura. La Questura provvederà quindi a rilasciare un modello unificato, che l'accompagnatore presenterà alla frontiera insieme al passaporto o alla carta di identità del minore.
Potete ritirare il modello unificato allo sportello dell’anagrafe o direttamente in Questura a Bergamo, dopo circa 20 giorni.
L’ufficio passaporti della Questura di Bergamo si trova in Via Noli n. 26,
Telefono: 035276765 - 035276338 Fax: 035276789
Orari di apertura
- il Lunedì e martedì dalle 8.30 alle 12.30
- il giovedì dalle 8.30 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00
- il mercoledì e il sabato chiuso
- il venerdì riservato SOLO a chi fa la prenotazione on line
Per tutto il mese di agosto è aperto solo al mattino.