Decreto Legge 7 gennaio 2022 n. 1 - Nuove misure anti Covid

Ultima modifica 21 giugno 2022

10/1/2022 - Decreto Legge 7 gennaio 2022 n. 1 - Nuove misure anti Covid
💉 Obbligo vaccinale per tutti i  maggiori di 50 anni, dall’entrata in vigore del decreto e fino al 1° giugno 2022 (salvo esenti con certificazione medica).

📗 Dal 15 febbraio 2022 estensione dell’obbligo di green pass vaccinale per i lavoratori.

🏭 Nelle imprese, dopo il quinto giorno di assenza ingiustificata, il datore di lavoro può sospendere il lavoratore per un periodo non superiore a dieci giorni lavorativi, rinnovabili fino al 31 marzo 2022, senza conseguenze disciplinari e con diritto alla conservazione del posto di lavoro per il lavoratore sospeso, ma con corrispondente riduzione dello stipendio.

🏤 Dal 20 gennaio 2022 obbligo di green pass semplice per l’accesso a servizi alla persona, pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari, attività commerciali.

🏫 Scuole
👶 Nidi e infanzia: con 1 positivo in classe, sospensione attività per 10 giorni

👦🏻 Primarie: con 1 positivo, test antigenici e molecolari a tutta la classe; con 2 positivi, DAD per 10 giorni.

👫 Secondarie di 1° e secondo grado: con 1 positivo in classe, auto-sorveglianza e mascherine FFP2; con 2 positivi, DAD per 10 giorni per coloro che hanno concluso il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, che sono guariti da più di 120 giorni, che non hanno avuto la dose di richiamo, per tutti gli altri didattica in presenza, auto-sorveglianza e mascherine FFP2; con 3 o più casi positivi, DAD per 10 giorni.

🦠 Nuove misure per il tracciamento dei positivi nella popolazione scolastica.

GU 7gennaio 2022.PDF