Dalmine, si consegnano le benemerenze civiche

Ultima modifica 16 giugno 2022

Dalmine, si consegnano le benemerenze civiche
Si celebrerà mercoledì 19 marzo alle 11.45 in sala consiliare la cerimonia di consegna delle benemerenze civiche della Città di Dalmine.
A ricevere il prestigioso riconoscimento saranno, per quest’anno, “Lino Cavagna” e “Sergio Fabiani alla memoria”.
Il primo è un esponente particolarmente noto nel mondo della solidarietà: da sempre prodigo in opere di soccorso e aiuto, specialmente in situazioni critiche quali terremoti ed alluvioni, a Dalmine Cavagna è stato particolarmente attivo come membro della Croce Rossa Italiana e come fondatore/responsabile della Caritas.
Il secondo, scomparso il 1° dicembre 2013, si è distinto sia per la sua attività professionale di medico che per l'attività sociale all'interno della Cooperativa La Solidarietà, della Casa di Accoglienza per Anziani di Dalmine e della Polisportiva.
Entrambi hanno ricevuto dal Presidente della Repubblica l’onorificenza di Cavaliere al Merito della Repubblica Italiana.
La cerimonia sarà dunque l’occasione per ringraziare pubblicamente due importanti esponenti del territorio che, con il loro operato, hanno contribuito alla crescita della Città.«La scelta è stata difficile - spiega il Vice Sindaco Alessandro Cividini – perché le sette proposte presentate erano tutte meritevoli. La Commissione ha espresso una prima valutazione e, sulla base di questa, la Giunta ha deciso di assegnare il riconoscimento a Lino Cavagna e Sergio Fabiani. In ogni caso – sottolinea Cividini-   le candidature escluse possono essere presentate anche in futuro».
La scelta del 19 marzo per la consegna dei riconoscimenti non è casuale: San Giuseppe infatti, oltre ad essere il Santo Patrono della Città di Dalmine, è anche il protettore dei lavoratori. La cerimonia sarà quindi preceduta alle 10.30 dalla S. Messa celebrata da don Roberto Belotti nella Chiesa San Giuseppe; alle 11.45 in sala consiliare la consegna ufficiale delle benemerenze a Lino Cavagna e ai familiari del dott. Fabiani.
«Oltre all’attestati di benemerenza l’Amministrazione comunale donerà anche una riproduzione del simbolo di Dalmine: l’Antenna di piazza Libertà - prosegue il Vice Sindaco Alessandro Cividini – A tal proposito voglio ringraziare la Trapattoni Marmi e la C.M.V di Vanghetti Emilio per aver realizzato gratuitamente la miniatura del pennone, ed il Servizio Territoriale Disabili “La Bussola” per aver decorato le confezioni».