Dalmine per la solidarietà, Dalmine per l´ambiente
Ultima modifica 15 giugno 2022
Dalmine per la solidarietà, Dalmine per l´ambiente
Dalmine per la solidarietà, Dalmine per l'ambiente. Quella di domenica 19 ottobre sarà una giornata ricca di iniziative per i cittadini di Dalmine che, grazie a due eventi di particolare importanza, avranno modo di vivere il territorio in maniera unica e particolare.
Si parte con la rinnovata “CamminaDalmine”, la marcia non competitiva organizzata dal Comune e dall’istituto ISIS Einaudi in collaborazione con il Gruppo podistico di Sabbio. La manifestazione, giunta quest’anno alla sua 12esima edizione, proporrà ai partecipanti tre differenti percorsi da 6, 12 e 20 chilometri. Il ritrovo è fissato all'esterno dell'istituto Einaudi (in via Verdi 48) alle 7 per i podisti e alle 8.30 per le scuole, mentre la partenza della marcia è prevista alle 7.30 per i podisti e alle 9 per le scuole. Il percorso resterà aperto fino alle 12; lungo di esso sarà istituito un posto di controllo dei vigili di Dalmine e, ai chilometri 6, 12 e 20, dei punti di ristoro muniti di bevande calde. Inoltre, all'interno dell'istituto, sarà messo a disposizione dei più piccoli uno spazio bimbi animato dagli studenti dell'Einaudi e dai genitori.
L’intero ricavato della giornata sarà devoluto in beneficenza a tre associazioni del territorio: la Caritas, la Croce Rossa e il Gruppo Nuoto Disabili.
In contemporanea con la 12esima edizione di “CamminaDalmine”, in piazza Risorgimento (ex pensiline), dalle 9.30 alle 18.30 sarà invece allestita la 9a edizione della “Fiera della sostenibilità”. Organizzata da Agenda 21 Isola bergamasca Dalmine-Zingonia, la rassegna porterà una trentina di stand dove sarà possibile prendere visione o acquistare prodotti e servizi di uso quotidiano per chiunque voglia attuare uno stile di vita in armonia con l'ambiente. Ce ne sarà per tutti i gusti: dal risparmio energetico all’energia rinnovabile, dagli ecoprodotti per la casa all’ecoabbigliamento, dai mezzi elettrici alle fonti luminose di ultima generazione. All’interno della manifestazione si potranno trovare alcune occasioni speciali, come scooter e bici elettriche con un prezzo scontatissimo e un angolo per i bambini dove portare i giocattoli inutilizzati per scambiarli o regalarli ad altre famiglie. Inoltre, nel pomeriggio è previsto un test drive unico: gli interessati potranno venire a provare l’unica moto elettrica a marce presente sul mercato.
I partecipanti della “CamminaDalmine” che esibiranno il biglietto d'iscrizione potranno acquistare alla “Fiera della sostenibilità” i prodotti alimentari a kmzero con uno sconto del 20%.
Allegati
CS.Dalmine per la solidarietà Dalmine per l'ambiente.pdf