Dalmine Maggio Fotografia 2a edizione

Ultima modifica 15 giugno 2022

Dalmine Maggio Fotografia 2a edizione
Dalmine, 29 aprile 2013 – Ultimi preparativi per la seconda edizione di “Dalmine Maggio fotografia”, il festival fotografico organizzato dal Comune di Dalmine, dal Circolo Fotografico Dalmine, dal Circolo Fotografico Marianese e dall’esperto fotografo Fabio Betelli.
«Dal 4 al 12 maggio saranno allestite ben undici mostre fotografiche– spiega l’Assessore alla Cultura Gianluca Iodice– L’obiettivo del festival è quello di diffondere la conoscenza della fotografia e richiamare un pubblico sempre più numeroso ed eterogeneo verso la cultura fotografica di qualità. Per questo motivo – conclude -la manifestazione spazierà da esposizioni di immagini di facile lettura a mostre di grandi autori, da dibattiti ed incontri a momenti dedicati alla lettura dell’immagine e del portfolio».
Nel fitto calendario di appuntamenti due sono gli eventi di maggiore rilievo: la mostra “South East Synopsis” e la chiusura del “27° Concorso fotografico Città di Dalmine” 15° Nazionale.
Da una parte l’esposizione dell’artista fiorentino Andrea Pistolesi, il fotoreporter di fama internazionale collaboratore, tra le altre, della rivista National Geographicnoto per la sua ricerca nell’uso delle luci che unisce a una composizione molto personale delle immagini. Una rassegna di sguardi su realtà specifiche del continente asiatico che vorrebbe rappresentare la sua fantastica evoluzione contemporanea, in assoluto la più interessante del mondo moderno, con luci e ombre, contraddizioni violente e spesso assurde.
Dall’altra la proiezione delle opere e la premiazione dei vincitori dell’ormai tradizionale concorso organizzato dal Circolo Fotografico Dalmine in collaborazione con il Comune di Dalmine, in programma per sabato 4 maggio alle ore 16 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3. A giudicare i lavori lo scorso 13 aprile due giurie d’eccezione: Lino Aldi (Consigliere Nazionale FIAF), Antonio Grassi (Delegato FIAF Regione Lombardia) e Elio Betelli (Presidente Circolo Fotografico Dalmine) per la sezione Tema libero (colore e bianco/nero); Gianni Maitan (AFI), Francesco Alberghina (AFI, Circolo culturale Greppi) e Paolo Maffioletti (Attività culturali Circolo Fotografico Dalmine) per la sezione Natura (Colore).
Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Per informazioni: www.dalminemaggiofotografia.com
■ Venerdì 3 maggio 2013 ore 18
Inaugurazione del Festival e incontro con gli autori
Sala Civica di Viale Betelli