Dalmine è natale la musica sinfonica supera le disabilità

Ultima modifica 20 giugno 2022

Dalmine è natale la musica sinfonica supera le disabilità
Dalmine, 17 dicembre– Al via la rassegna musicale “Dalmine è Natale”,promossa dall'Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine, con il primo dei tre concertiin calendario per festeggiare le festività natalizie.
Venerdì21 dicembre 2018 alle ore 21,00, presso la Chiesa Parrocchiale S. Giuseppe appuntamento con il tradizionale  "Concerto di Natale” per celebrare insieme l’arrivo della festività più attesa dell’anno. Sul palcoscenico l’Orchestra del Centro di Musico Terapia Orchestrale a Metodo Esagramma composta da persone affette da autismo e disabilità cognitive.
Il centro di Musicoterapia Orchestrale “La nota in più” nasce nel 2004 dalla volontà dell’Associazione Spazio Autismo di Bergamo, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Provinciale. Questo progetto è rivolto alla formazione musicale dei ragazzi e dei giovani con autismo e con disabilità cognitiva: una grande scommessa e un’occasione unica per rendere i ragazzi disabili partecipi di quella grande esperienza che è la musica. I ragazzi, divisi in piccoli gruppi e affiancati da musicisti formati dal centro Esagramma® di Milano, imparano a farsi comprendere attraverso il suono. L'Orchestra Sinfonica “La nota in più” ha all’attivo più di 50 concerti in luoghi prestigiosi e legati a importanti manifestazioni.
L’evento è organizzatodall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine e dall’”Associazione G.Tassis” in collaborazionecon laParrocchia S.Giuseppe e con  le associazioni“La nota in più” e“Spazio autismo”.
L'ingresso è libero.
Per informazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura del Comune – via Kennedy n.1
tel. 035\564952 – email cultura@comune.dalmine.bg.it -
La rassegna proseguirà il 23 dicembre con il concerto “Note di Natale” a cura del Corpo Musicale San Lorenzo Martire - in programma per le ore 20,45 al Teatro Le Muse. Spetterà poi al Corpo Musicale di Sforzatica chiudere la rassegna il 26 dicembre alle ore 16,30 al Teatro Sala della Comunità con il concerto“Auguri in Musica”. Tutti i concerti sono a ingresso libero.

C.S. Concerto di Natale La nota in più.pdf