Seguici su
Cerca

Dalmine compie 90 anni  

Ultima modifica 17 giugno 2022

Dalmine compie 90 anni  
Il 7 luglio 1927, con Regio Decreto, i comuni di Sforzatica, Mariano e Sabbio Bergamasco, come altri in tutta Italia, venivano uniti a formare il nuovo Comune di Dalmine.
Trasformatasi da borgo agricolo a centro industriale e passata attraverso la tragica esperienza del bombardamento del 6 luglio 1944, nel secondo dopoguerra Dalmine conobbe un grande sviluppo. Tra il 1950 e il 1980 la popolazione arrivò a sfiorare i 16mila abitanti, e nel 1994 venne insignita del titolo di "Città".
A distanza di 90 anni l'Amministrazione vuole festeggiare questa storica data, offrendo alla cittadinanza una serie di iniziative che avranno inizio giovedì 6 luglio e continueranno per tutto il 2017.
6 Luglio
Il grande concerto per Dalmine: per celebrare il 73esimo anniversario del bombardamento su Dalmione, torna l'appuntamento col grande concerto del Corpo Musicale di Sforzatica, diretto da Marco Rovaris.
In piazza Caduti 6 Luglio 1944, dalle 21.
7 Luglio
La città paesaggio: presentazione del volume e passeggiata con l'autore avide Pagliarini, lo storico dell'architettura Massimiliano Savorra e il professore di architettura del paesaggio Sara Protasoni.
In via Vittorio Veneto dalle 18.
8 Luglio
Memoria e futuro: la classe del 1927 incontra il Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi.
In via Vittorio Veneto, dalle 10.30.
Porte aperte alla fondazione Dalmine: documenti, immagini e disegni d'archivio ricostruiscono le tappe significative della storia del Comune di Dalmine.
In via Vittorio Veneto, dalle 15.30 alle 19.30.
La città paesaggio: visita guidata alla città e al suo territorio con l'architetto Davide Pagliarini e il botanico Gianluca Agazzi.
Iscrizione (gratuita) obbligatoria: gli iscritti saranno divisi in due gruppi, uno con partenza alle 16.30 e uno con partenza alle 18, sempre da via Vittorio Veneto.
Valse spettacolo in spazi aperti: un magico ballo di valzer su trampoli per una performance di grande impatto poetico-visivo.
In piazza Caduti 6 luglio 1944, dalle 21.30.
Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
"Questo compleanno è una ricorrenza importante per la nostra città - spiega l'assessore alla Cultura Paolo Cavalieri -. Particolarmente significativo è l'incontro tra i nati nel 1927 e i membri del Consiglio Comunale delle ragazze e dei ragazzi: un’occasione di confronto tra la memoria storica dei novantenni e le idee sul futuro della nostra città che sono emerse durante gli incontri del CCRR".

Allegati
CS 90° Anniversario.pdf