Seguici su
Cerca

Dalmine, al via newsletter e nuove funzionalità del sito web  

Ultima modifica 13 giugno 2022

Dalmine, al via newsletter e nuove funzionalità del sito web  
 Dalmine, 23 dicembre 2012 – Una piccola rivoluzione nella comunicazione del Comune di Dalmine: è infatti disponibile da fine dicembre la nuova newsletter. Un modo per portare nelle case dei dalminesi (e non solo) con più tempestività le notizie della Città: gli aggiornamenti, infatti, partiranno ogni settimana come un vero e proprio “Informadalmine on line”.
Oltre alla newsletter, sarà anche possibile iscriversi al modulo sms, che permetterà di ricevere, in tempo reale, comunicazioni urgenti quali,ad esempio, la chiusura delle scuole per neve o lavori in corso che comportano il blocco di strade.Per iscriversi alla newsletter è sufficiente compilare il modulo online presente sul sito web. Inoltre, per garantire la più ampia comunicazione di quanto avviene in Comune è attivo il servizio “social networks”,che permette a tutti gli utenti del sito web la fruizione e diffusione dei contenuti utilizzando i canali di Facebook, Twitter e Google+1.
Insieme alla newsletter partono anche le nuove funzionalità del sito web. Il sito web del Comune è stato infatti completamente ristrutturato: «Dopo esserci dotati di uno strumento tecnicamente all’avanguardia abbiamo potuto iniziare a svilupparne tutte le potenzialità.– spiega Gianluca Iodice, Assessore alla Cultura e Pubblica Istruzione – E se due delle macro-funzioni del sito (ovvero la comunicazione e la trasparenza) sono ormai realtà e continuano a migliorare con nuovi servizi (come la newsletter), resta ancora un terzo obiettivo da raggiungere: trasformarlo in un vero e proprio “ufficio digitale”, grazie al quale i cittadini possano usufruire dei servizi comunali con un click. Per la metà del prossimo anno saremo pronti per questa nuova sfida».
È infatti in atto una revisione completa dei contenuti che renderà il Comune di Dalmine sempre più accessibile: «Oggi quanto presente nelle pagine dei servizi non consente ancora di adempiere alle pratiche da casa, riducendo il tempo impiegato per recarsi in Municipio – spiega Iodice – Ma fra qualche mese consentiremo ai cittadini di trovare tutte le informazioni e i moduli online. Finalmente, tagli permettendo, anche Dalmine si avvia a diventare una “smart city”, una città intelligente nella quale sia facile accedere ai servizi, senza perder tempo inutilmente».
«Parallelamente nel corso del 2012 – spiega Iodice – il Comune di Dalmine ha intrapreso una serie di iniziative tese sia a innovare i servizi rivolti ai cittadini, sia ad agevolare il lavoro degli uffici, con il fine di avere un riverbero positivo sulla complessiva qualità dei servizi offerti». In quest’ottica sono stati messi in opera i software per informatizzare e dematerializzare il servizio Gestione Risorse Umane, mentre già dall’inizio dell’anno funziona a pieno regime la procedura informatica per l’istruttoria e la pubblicazione degli atti, e con essa l’Albo Pretorio online. È inoltre in fase di sviluppo la digitalizzazione del Protocollo, così da portare alla dematerializzazione di buona parte dei documenti risparmiando carta e, soprattutto, tempo.

Allegati
Al via newsletter e sms