Seguici su
Cerca

Covid-19 Progetto Origin

Ultima modifica 29 giugno 2022

Covid-19 Progetto Origin
L'Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri chiede la collaborazione dei cittadini al Progetto ORIGIN che indaga se ci sia una relazione tra malattia da COVID-19 e fattori genetici.
L’ipotesi alla base del Progetto ORIGIN è che le variazioni dell’assetto genetico di un individuo possano avere un’influenza sulla gravità della malattia COVID-19 e possano spiegare le diverse risposte all’infezione. I risultati di questo studio aiuteranno i ricercatori a comprendere chi rischia di più di sviluppare una malattia grave e chi invece è portatore di geni protettivi. Si ipotizza che il segreto per combattere il virus sia nel nostro DNA.
Sono invitati a partecipare al progetto, su base volontaria, tutti i cittadini maggiorenni che abbiano eseguito almeno un test sierologico e/o tampone orofaringeo per SARS-CoV-2, indipendentemente dall’esito. La prima fase richiederà la compilazione di un questionario, nel quale riportare dati anagrafici e informazioni sulla propria esperienza COVID-19. Tutte le informazioni raccolte vengono gestite nel massimo rispetto della privacy. I dati raccolti saranno analizzati da un'équipe di medici e ricercatori del Centro di Ricerche Cliniche "Aldo e Cele Daccò" di Ranica. Nella seconda fase le persone selezionate verranno contattate per un colloquio al Centro e per effettuare un semplice prelievo di sangue utile alle indagini genetiche dello studio.
Il progetto dapprima ha coinvolto solo i cittadini del Comune di Bergamo e della Val Seriana, ora è stato allargato a tutta la provincia di Bergamo.
Il questionario e tutte le informazioni relative al progetto possono essere consultate sul sito dedicato al Progetto ORIGIN  cliccando QUI