Contrassegno per veicoli elettrici e ibridi

Ultima modifica 2 febbraio 2023

Contrassegno per veicoli elettrici e ibridi
Che cosa è e ache cosa serve:
E' il permesso che consente ai titolari dei soli veicoli a trazione elettrica (BEV) e ibrida (PHEV) con emissioni di CO2 inferiori o uguali a 50 gr/km (lettera V7 carta di circolazione) di usufruire della sosta gratuita negli stalli di sosta a pagamento dei Comuni soci dell’Associazione Agenda 21 Isola Bergamasca Dalmine – Zingonia aderenti all’iniziativa e del Comune di Bergamo.
Il contrassegno permette l’esonero del pagamento della sosta nelle aree a parcometro nei tempi di sosta massimi permessi; quindi non esonera dall’esporre l’indicazione dell’orario di arrivo.
I soli titolari di auto a totale trazione elettrica potranno inoltre accedere alla zona ZTL presente nei territori dei Comuni soci dell’Associazione Agenda 21 Isola Bergamasca Dalmine – Zingonia aderenti all’iniziativa e nel Comune di Bergamo, in quest’ultimo caso solo previa comunicazione delle targhe ad ATB Mobilità spa.
Chi
I residenti del Comune di Dalmine.
Come

Per avere tale agevolazione è necessario richiedere il contrassegno al Comando di Polizia locale allegando alla domanda copia del libretto di circolazione.
Quanto
Il rilascio è gratuito.
Nel caso di trasferimento:
della residenza dovrà essere richiesto nuovo contrassegno presso il nuovo comune se sderente;
di proprietà del veicolo, il nuovo intestatario, sempre se residente in uno dei comuni aderenti, dovrà presentare una nuova richiesta.
Il contrassegno andrà in ogni caso definitivamente restituito nel caso di successiva acquisizione di residenza in un comune non aderente all’Agenda21DZ.
Chi:
Uficcio corpo polizia locale