Consegna delle Benemerenze civiche 2017

Ultima modifica 17 giugno 2022

Consegna delle Benemerenze civiche 2017
In occasione della festività di San Giuseppe, patrono di Dalmine, la città esprime la sua gratitudine a chi ha dedicato la propria vita al bene comune. Dalmine premia gli uomini e le donne, le associazioni e le organizzazioni che hanno saputo dare un contributo speciale al territorio.
Le tre personalità, indicate dai dalminesi nelle scorse settimane, saranno fregiate della benemerenza civica domenica 19 marzo alle 11 nella sala consiliare del Municipio in piazza Libertà: si tratta di Antonio Scarpanti, per 48 anni Maestro del Corpo Musicale di Sforzatica (ruolo che ha lasciato lo scorso 26 dicembre dopo il tradizionale concerto di Natale); di Edy Spreafico, già dipendente comunale, collaboratore nell'organizzazione di diversi eventi fotografici sul territorio e fondatore dell'associazione “Archivio e Biblioteca dell'Ovo Onlus”, scomparso l'11 dicembre 2016; e don Pino Gusmini, nato e morto a Vertova ma storico direttore dell'oratorio San Giuseppe di Dalmine nonché fondatore del gruppo Dalmine Scout I nel 1957.
La cerimonia sarà preceduta alle ore 10.00 dalla Santa Messa in onore di San Giuseppe, patrono della Città, presso la Parrocchia di Dalmine centro.
Nell'occasione verrà anche scoperta l'opera che l'artista dalminese Luigi Oldani ha donato all'Amministrazione Comunale: un doppio ritratto dei due agenti di Polizia Luigi D'Andrea e Renato Barborini, barbaramente uccisi 40 anni fa mentre garantivano la sicurezza dei cittadini nei pressi del casello autostradale di Dalmine. Saranno presenti alla cerimonia anche le famiglie dei due agenti.

CS Benemerenze 2017.pdf