Concessione di area per la costruzione di Tomba o Cappella

Ultima modifica 23 giugno 2022

Concessione di area per la costruzione di Tomba o Cappella
Che cosa è e a che cosa serve :
La concessione di aree destinate a Tomba o Cappella di famiglia viene rilasciata a chiunque ne abbia necessità per dare sepoltura ad almeno una persona defunta o per tumulare resti mortali o ceneri.
Chi
Il Concessionario (colui che stipula il contratto di concessione per uno spazio) deve possedere uno dei seguenti requisiti:
·Essere nato a Dalmine;
·Essere residente o aver avuto la residenza a Dalmine;
·Essere parente o affine entro il 2° grado di residenti;
·Essere parente o affine entro il 2° grado di persone sepolte nei cimiteri di Dalmine.
L’assegnazione avviene d’ufficio, all’atto della richiesta, secondo l’ordine risultante dalla numerazione della planimetria agli atti.
Quanto
Per il costo della concessione dell’area per la costruzione di Tombe e Cappelle vedere allegato A in base alle tariffe vigenti:
€ 30.000,00 per area Cappella
€ 4.000,00 per area per tomba a 3 posti, per cinquanta anni di durata con possibilità di rinnovo per 20 anni;
€ 6.000,00 per area per tomba a 6 posti, per sessanta anni di durata con possibilità di rinnovo per 30 anni;
€ 8.000,00 per tomba a 3 posti, con manufatto in cemento già realizzato, per cinquanta anni di durata con possibilità di rinnovo per 20 anni;
€ 12.000,00 per tomba a 6 posti, con manufatto in cemento già realizzato, per sessanta anni di durata con possibilità di rinnovo per 30 anni;
Inoltre a questi costi si aggiungono:
€ 300,00 per l’estumulazione e la traslazione della salma da loculo a tomba.
€ 100,00 costo per utilizzo temporaneo di loculo provvisorio, in attesa di costruzione cripta. E' escluso il costo rimozione lapide.
 Cosa fare
L’interessato compila la domanda di concessione di uno spazio per costruire la tomba. Il modello di domanda è disponibile presso l’Ufficio Servizi Cimiteriali.
Al momento del funerale se la tomba è in costruzione, la salma viene tumulata temporaneamente in un loculo provvisorio, a pagamento, in attesa dei lavori di costruzione.
L’Ufficio Servizi Cimiteriali redige il contratto di assegnazione dell’area per la costruzione della tomba.
Entro 3 mesi dalla sottoscrizione del contratto, il concessionario deve presentare il progetto di realizzazione della tomba all’Ufficio Tecnico del Comune (Area Gestione del Territorio) per il rilascio del nulla osta alla costruzione. Nei sei mesi successivi deve provvedere alla realizzazione e ultimazione dell’opera.
Ultimata la costruzione della tomba, a cura di Impresa privata scelta dal concessionario, si procede alla traslazione delle salme.
Riferimenti normativi
 Articoli 73-74-95-99-102-104-109-112-115118-121-del Regolamento dei Servizi Cimiteriali.
Chi:
Ufficio servizi cimiteriali