Seguici su
Cerca

Comunità Energetica Rinnovabile (CER)

Ultima modifica 7 aprile 2023

Che cos'è
La comunità energetica rinnovabile (CER) è un'associazione di cittadini, imprese pmi ed enti pubblici il cui obiettivo principale è fornire benefici ambientali, economici o sociali a livello di comunità ai suoi membri o alle aree locali su cui opera.
 
Quale ruolo puoi avere
Puoi essere un consumer (semplice consumatore), oppure un prosumer (proprietario di un impianto fotovoltaico). In entrambi i casi avrai un ruolo fondamentale all'interno della CER.
 
Come funziona
All'interno di una CER, i consumer ed i prosumer sottoscrivono un patto gratuito di condivisione "virtuale" dell'energia elettrica (non serve essere collegati da un cavo), in cui viene valorizzato l'autoconsumo locale dell'energia rinnovabile prodotta. Maggiore energia autoconsumata tra i membri della CER significa maggiori vantaggi.
 
Quali vantaggi
L'autoconsumo locale all'interno di una CER viene premiato da un incentivo statale del valore di 110 €/mwh, ovvero una riduzione della spesa energetica annua per i prosumer ed i consumer.
 
Come aderire
Ogni cittadino può aderire alla comunità energetica rinnovabile compilando le seguenti schede di adesione oppure recandosi in Comune:
modulo di manifestazione di interesse alla costituzione di una CER nel territorio comunale
questionario a cui possono partecipare privati cittadini, attività commerciali, piccole e media imprese, tutti gli enti presenti sul territorio
 
Altre informazioni
Scarica il volantino "Uniamo le energie - CER Dalmine"
Uniamo le energie -CER Dalmine
07-04-2023

Allegato 3.02 MB formato pdf