Seguici su
Cerca

Comicoteatro - le dolenti note

Ultima modifica 20 giugno 2022

Comicoteatro - le dolenti note  
Dalmine, 16 ottobre – Primo appuntamento a Dalmine con ComicoTeatro, la rassegna tutta da ridere promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine in collaborazione con Ambaradan. Sarà “Banda Osiris”, con l’ironico spettacolo “Note dolenti - il mestiere del musicista se lo conosci lo eviti”, ad aprire la rassegna venerdì 19 ottobre 2018 alle ore 21,00 al Teatro Civico di Via
Kennedy,3 dando il via alla Stagione Teatrale 2018/19.
Dopo essersi addentrata in modo irreverente nei meandri del complesso universo delle sette note, aver abbattuto i rigidi accademismi e le barriere dei generi musicali, intrecciando, tagliando e cucendo musica classica e leggera, jazz e rock, il furore dissacratore della Banda Osiris si concentra, in questo spettacolo, sul mestiere stesso di musicista.
Prendendo spunto dall’omonimo libro, la Banda Osiris trasforma le pagine scritte in un viaggio musical-teatrale ai confini della realtà. Con l’abilità mimica, strumentale e canora che li contraddistingue, i quattro protagonisti si divertono con ironia a elargire provocatori consigli: dal perché è meglio evitare di diventare musicisti a come dissuadere i bambini ad avvicinarsi alla musica, da quali siano gli strumenti musicali da non suonare a come eliminare i musicisti più insopportabili.
Attraverso musica composta e scomposta, musica da camera e da balcone, Beatles e Vasco Rossi, la Banda Osiris tratteggia il ritratto impietoso della figura del musicista: presuntuoso, permaloso, sfortunato, odiato, e, raramente, amato.
Con Sandro Berti (mandolino, chitarra, violino, trombone) Gianluigi Carlone (voce, sax, flauto) Roberto Carlone (trombone, basso, tastiere) Giancarlo Macrì (percussioni, batteria, bassotuba).
Spettacolo realizzato con il contributo Circuiti Spettacolo dal Vivo.
Direzione artistica Lorenzo Baronchelli – Ambaradan e Assessorato alla Cultura – Comune di Dalmine.
Il costo dell’ingresso è di € 15,00. Le prenotazioni, consigliate, si ricevono all’Ufficio Cultura, tel. 035.564952– e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it. Da lunedì a venerdì (mercoledì e venerdì solo mattina nella settimana dello spettacolo).
La rassegna “ComicoTeatro” proseguirà con altri due appuntamenti, tutti alle ore 21: il 17 novembre 2018 sarà la volta di Lella Costa con lo spettacolo “Questioni di cuore”. Toccherà infine a Giobbe Covatta chiudere la rassegna il 18 gennaio 2018 con lo spettacolo “La Divina Commediola”.

Allegati
CS Comicoteatro- Le dolenti note.pdf