Come si vota per le elezioni europee e fac-simile scheda di voto
Ultima modifica 29 maggio 2024
Il Presidente di seggio consegna all’elettore una scheda di colore grigio.
La scheda reca i contrassegni delle liste che partecipano alla competizione elettorale per la Circoscrizione 1 - Italia Nord Occidentale.
Ciascun elettore può:
- votare una sola lista tracciando con la matita copiativa un segno (preferibilmente una X) sul contrassegno della lista prescelta o nel rettangolo che contiene tale contrassegno;
- esprimere fino a un massimo di tre voti di preferenza per candidati di una lista. Nel caso di due o di tre preferenze espresse, queste devono riguardare candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda e della terza preferenza. Resta inteso che, nel caso di espressione di tre preferenze, non ha alcuna rilevanza l’ordine in cui vengono indicati candidati di sesso maschile o femminile, nel senso che possono validamente votarsi, in successione, prima due candidati dello stesso sesso e poi il candidato dell’altro sesso.
Il voto di preferenza si esprime esclusivamente scrivendo, con la matita copiativa, nelle apposite righe tracciate a fianco del contrassegno della lista votata, il nome e cognome o solo il cognome dei candidati preferiti compresi nella lista medesima.
In caso di identità di cognome fra più candidati, si deve scrivere sempre il nome e il cognome e, se occorre, la data e il luogo di nascita.
Qualora il candidato abbia due cognomi, l’elettore, nel dare la preferenza, può scriverne uno solo, a meno che non vi sia possibilità di confusione con altri candidati.
Se l’elettore traccia un segno su più contrassegni di lista, il voto è nullo.
La nullità è altresì determinata da ogni altro modo di espressione del voto diverso da quelli sopraindicati nel caso in cui sia manifesta l’intenzione dell’elettore di annullare la scheda o di rendere riconoscibile il voto.
Fac simile scheda elettorale europea
I candidati che partecipano alla competizione elettorale sono indicati nel manifesto.