Seguici su
Cerca

Come si vota per le elezioni amministrative e fac-simile scheda di voto

Ultima modifica 29 maggio 2024

Il Presidente di seggio consegna all’elettore una scheda di colore azzurro, che reca i nomi dei candidati Sindaco e i contrassegni delle liste a lui collegate.

Ciascun candidato alla carica di sindaco è collegato ad una o più liste di candidati consiglieri comunali.

L'elettore può:

  • mettere un segno di voto (tracciando una X) sul contrassegno di una lista: in tal caso il voto va sia alla lista che al candidato sindaco.
  • mettere un segno di voto solo sul candidato alla carica di sindaco: in tal caso, il voto NON si trasferisce a nessuna lista collegata.
  • mettere un segno di voto sia su un candidato alla carica di sindaco sia sul contrassegno di una lista: in tal caso, il voto va sia al candidato sindaco che alla lista, anche nell’ipotesi in cui tale lista NON sia tra quelle collegate al candidato sindaco votato. (cd. voto disgiunto)

L’elettore può anche esprimere, per i candidati consiglieri comunali della lista votata, due voti di preferenza ma per candidati di sesso diverso, pena l’annullamento della seconda preferenza.
A fianco dei contrassegni ci sono infatti due righe, nelle quali indicare il cognome o il cognome e nome del/dei candidato/i prescelto/i.

 

Fac-simile scheda elettorale comunale

 

I candidati che partecipano alla competizione elettorale sono indicati nel manifesto.

 

 

 

fac simile SCHEDA DALMINE 410x294
29-05-2024

Allegato 2.42 MB formato pdf

MANIFESTO_Dalmine comunali
29-05-2024

Allegato 249.11 KB formato pdf