Coltiva Dalmine - il progetto
Ultima modifica 30 aprile 2024
Descrizione
Il Progetto “Coltiva Dalmine”, che si basa sulla convinzione che coltivare un orto e, soprattutto, raccogliere “insieme” i frutti della terra, è un esercizio che avvicina ed aiuta a costruire una comunità, non ha come unica prospettiva l’aspetto economico dell’auto-produzione alimentare, ma soprattutto quella di una crescita culturale verso la “coltivazione” di relazioni sociali.
I primi orti comunali di Dalmine (n. 28 in totale) sono stati completati dall’ufficio Lavori Pubblici nel 2018 tra via Doria e Via Capitano Sora.
L’assegnazione e la gestione degli orti è disciplinata dal “Regolamento comunale per l’assegnazione e l’uso degli orti urbani su terreni di proprietà del Comune di Dalmine”, approvato con Delibera di Consiglio Comunale n. 22 del 12/5/2017.
Tali orti vengono assegnati per 3 anni, con possibilità di unico rinnovo triennale, attraverso bandi pubblici, l’ultimo dei quali è stato pubblicato sul sito comunale a gennaio 2024.
Con determina n. 302 dell’8/3/2024 è stata approvata la graduatoria da cui attingere per l’assegnazione degli orti, valida fino al 7/3/2027.
Gli orti sono regolamentati e gestiti direttamente dai concessionari degli appezzamenti, tramite la Commissione Orti, di cui fanno parte i 3 rappresentanti eletti dagli ortisti stessi, che hanno il compito di sorvegliare e garantire, oltre al decoro dell’area, anche i rapporti con gli uffici comunali.
Poiché uno degli obiettivi del progetto è quello di favorire il recupero e la diffusione di conoscenze e tecniche naturali di coltivazione, sperimentare metodi di coltivazione e pratiche rispettose dell’ambiente e metodi biologici contribuendo al mantenimento della biodiversità in ambito urbano e rurale ed alla conoscenza e diffusione di pratiche sostenibili tra i cittadini e le loro famiglie, dal 2017 l’Amministrazione promuove corsi relativi alla corretta gestione di un orto, alla coltivazione biodinamica, alla coltivazione biologica degli ortaggi e alla scelta e coltivazione delle piante da frutto.
Per ricevere direttamente aggiornamenti sul progetto “Coltiva Dalmine” è possibile comunicare il proprio nominativo ed il proprio indirizzo e-mail e/o recapito telefonico al Servizio Tutela Ambientale e Territoriale all’indirizzo ecologia@comune.dalmine.bg.it o al n. 035/6224893.
Nella sottostante sezione “allegati” sono disponibili il “Regolamento comunale per l’assegnazione e l’uso degli orti urbani su terreni di proprietà del Comune di Dalmine” e la planimetria numerata degli orti.
33590^Regolamento orti
33594^planimetria numerata orti