Code più snelle in Comune

Ultima modifica 15 giugno 2022

Code più snelle in Comune
Dalmine, 30 gennaio 2013 – È entrato in funzione il 28 gennaio 2013 l’Eliminacode nel Municipio di Dalmine. Da lunedì, quindi, il cittadino deve prendere il numero di prenotazione prima di accedere ai servizi degli Uffici Anagrafe, Urp, Edilizia Residenziale, Gestione del Territorio e Tributi.
L’obiettivo principale è quello di razionalizzare il flusso degli utenti, assistendoli in modo chiaro e preciso dalla scelta del servizio fino alla sua erogazione. I vari servizi sono stati contrassegnati da diversi colori identificativi, cui corrispondono i rispettivi tasti sul distributore, in modo tale di facilitare ulteriormente i cittadini nella selezione: sul biglietto di prenotazione, infatti, oltre al numero di chiamata e al tempo d’attesa previsto, l’utente trova anche le indicazioni per raggiungere l’ufficio scelto.
«Lo scopo dell’eliminacode – spiega Claudia Maria Terzi, Sindaco del Comune di Dalmine – è di organizzare le file, evitando antipatiche discussioni, sovrapposizioni o inutili perdite di tempo di fronte allo sportello sbagliato. In questa prima fase di sperimentazione gli utenti possono comunque contare sull’aiuto del personale dell’Infodesk per l’utilizzo dell’eliminacode. Cosi facendo, - conclude- oltre ad offrire un servizio migliore ai cittadini, vogliamo migliorare il lavoro degli uffici comunali».
Un servizio in più quindi non solo per la popolazione ma anche per i dipendenti comunali che, grazie all’eliminacode, possono ottimizzare i tempi di lavoro, monitorare il servizio, registrare le richieste, conoscere il numero di persone in attesa. Un passo in più verso l’efficacia e la funzionalità dei servizi offerti.
All’entrata del Municipio di piazza Libertà è stato posizionato un totem con schermo tattile: per prenotarsi è sufficiente toccare lo spazio colorato riferito al servizio d’interesse per avere il ticket con il numero personale. Tramite i monitor (tre a piano terra ed uno al primo piano), l’utente può così aspettare il proprio turno di chiamata.

CS eliminacode.pdf