Seguici su
Cerca

Chiedere una Concessione Cimiteriale  

Ultima modifica 1 luglio 2022

Chiedere una Concessione Cimiteriale  
Che cosa è e a che cosa serve:  
La concessione è un contratto col quale il Comune concede ad una persona (concessionario), uno spazio per una sepoltura a scelta tra loculo, ossario, spazio riservato, tomba o cappella.
Chi
Il concessionario è colui al quale viene intestata la concessione della sepoltura del proprio caro. Può essere individuata qualunque persona all’interno della famiglia. In assenza di parenti può disporre qualunque interessato. Il concessionario deve portare all’Ufficio Servizi cimiteriali la carta di identità e il codice fiscale per la stipula del contratto.
Come
Dopo la dichiarazione di morte è necessario concordare giorno e ora del funerale con l’Ufficio Servizi cimiteriali, nonché scegliere il tipo di sepoltura.
Quanto
Il rilascio di ogni tipo di concessione è soggetto al pagamento di un canone in base al tipo di sepoltura e al tempo di durata e deve essere pagato entro sei mesi dalla data di concessione. Consultare la pagina Canoni Servizi Cimiteriali per maggiori dettagli.
Ogni concessione inoltre è soggetta al pagamento di marche di concessione governativa (1 marca di € 16,00 ogni quattro pagine di contratto da consegnare all’ufficio servizi cimiteriali al momento della stipula).
Informazioni aggiuntive
La concessione cimiteriale, in base al tipo di sepoltura, può essere soggetta a rinnovo.
Riferimenti normativi
Delibera di Giunta nr. 21 del 03/02/2020 per le concessioni e tariffe cimiteriali;
rticoli 43-87– 88-89-90-91-92-105 del Regolamento dei Servizi Cimiteriali
Chi :  
Ufficio servizi cimiteriali
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra
Claudia Cavalloni
Valter Ravera
Responsabile :  
Laura Daminelli