Chiedere l′iscrizione all′albo dei presidenti di seggio elettorale

Ultima modifica 23 giugno 2022

Chiedere l′iscrizione all′albo dei presidenti di seggio elettorale
Che cosa è e a che cosa serve:
E’ la richiesta di iscrizione all’albo dei Presidenti di seggio, cioè l’elenco di tutti coloro che potranno svolgere le funzioni di Presidente di seggio durante le elezioni. E’ formato dalla Corte d’Appello di Brescia, una copia è depositata all’ufficio elettorale del Comune.
Chi
Possono chiedere l’iscrizione i cittadini che sono:
- italiani;
- iscritti nelle liste elettorali del comune;
- hanno compiuto 18 anni e non superano i 70 (per le elezioni al Senato dai 25 ai 70 anni);
- in possesso del diploma di scuola superiore;
- che esercitano una professione non ostativa alla funzione.
Come
Devi presentare domanda scritta al Sindaco entro il 31 di ottobre di ogni anno. Alla domanda devi allegare una copia del titolo di studio.
Quanto
Non sono previsti costi
Cosa fare
La domanda, firmata e indirizzata al Sindaco, deve contenere i tuoi dati anagrafici, il titolo di studio e la professione. Il Responsabile dell’Ufficio Elettorale entro il 31 dicembre accerta che i richiedenti siano in possesso dei requisiti d'idoneità e comunica i nominativi alla Cancelleria della Corte d'Appello che li iscrive nell'Albo.
La Corte d’Appello cancella dall’Albo chi:
- perde i requisiti di legge;
- nominato Presidente di seggio non ha svolto le funzioni senza giustificato motivo;
- è stato presidente di seggio durante operazioni annullate dal giudice amministrativo;
- ha compiuto gravi inadempienze durante l’incarico di presidente di seggio;
- è stato condannato per un reato “elettorale”
Informazioni aggiuntive
Sono esclusi dalle funzioni di presidente di Ufficio elettorale di sezione, di scrutatore e di segretario:
a)     i dipendenti dei Ministeri dell'interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
b)     gli appartenenti a Forze armate in servizio;
c)     i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
d)     i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici elettorali comunali;
e)     i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Riferimenti normativi
Legge 21/3/1990 n. 53
Legge 24 dicembre 2007 n. 244 (Legge finanziaria 2008)
Chi:
Ufficio elettorale e leva militare
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra
Responsabile :