Chiedere l′iscrizione all′albo degli scrutatori di seggio elettorale

Ultima modifica 23 giugno 2022

Chiedere l′iscrizione all′albo degli scrutatori di seggio elettorale
Che cosa è e a che cosa serve:
E’ la richiesta di iscrizione all’albo tenuto presso l’ufficio elettorale contenente i nominativi delle persone idonee a svolgere la funzione di scrutatore.
Chi
Possono essere iscritti i cittadini in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana;
- compimento del 18° anno di età;
- aver assolto l'obbligo scolastico;
- iscrizione nelle liste elettorali del comune;
- svolgere una professione non ostativa alla funzione di scrutatore.
A norma di legge, sono esclusi dalle funzioni di scrutatore di seggio tutti i dipendenti dei Ministeri dell'Interno e dei Trasporti, gli appartenenti alle Forze Armate in servizio, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti, i segretari comunali ed i dipendenti comunali addetti agli uffici elettorali e i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come
Presentando domanda scritta su apposito modulo disponibile presso l'Ufficio Elettorale durante il mese di novembre di ogni anno, allegando copia di un documento di identità in corso di validità.
Quanto
Non sono previsti costi
Cosa fare
Nei primi giorni del mese di ottobre di ogni anno, il sindaco con manifesto da affiggere all'Albo Pretorio del comune ed in altri luoghi pubblici, invita i cittadini che desiderano essere iscritti nell'albo degli scrutatori, a presentare domanda. Nel modulo occorre indicare i dati anagrafici, il titolo di studio posseduto e la professione;
scaduti i tempi di presentazione delle domande, l'ufficio elettorale procede agli accertamenti di legge.
I cittadini idonei sono inseriti nell'albo degli scrutatori di seggio a partire dall'inizio dell'anno successivo.
In caso di mancato accoglimento della richiesta il sindaco notifica agli interessati le motivazioni.
Informazioni aggiuntive
L'albo degli scrutatori è depositato presso la segreteria del comune per la durata di 15 giorni ed ogni cittadino può prenderne visione
L’iscrizione all’Albo non comporta automaticamente la nomina a scrutatore. Infatti questa avverrà successivamente da parte della Commissione elettorale comunale.
L'iscrizione rimane in vigore sino a quando il cittadino non rinuncia espressamente con atto scritto o vengono meno i requisiti per l'iscrizione. La domanda di cancellazione può essere presentata  compilando l'apposito modulo disponibile presso l'Ufficio elettorale, entro il 31 dicembre di ogni anno.
Riferimenti nromativi
Legge 08/03/1989, N. 95
Legge 30/04/1999, N. 120
Chi :
Ufficio elettorale e leva militare
Municipio, Piazza della Libertà n.1, Piano Terra
Responsabile :