Certificazione e Autocertificazione con Anpr

Ultima modifica 1 luglio 2022

Che cosa è e a che cosa serve:
Il Comune di Dalmine è entrato a decorrere dal mese di novembre 2019 nell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente.
anpr
La banca dati nazionale, gestita dal Ministero dell’Interno, detiene i dati dei cittadini residenti nei Comuni italiani. Per Cittadini in ANPR si intendono tutte le persone residenti in Italia e i cittadini italiani residenti all’estero ed iscritti all’AIRE.
Servizio di visura dei propri dati anagrafici ed autocertificazione
Il servizio è accessibile mediante CIE (carta di identità elettronica), SPID oppure CNS.
Collegati al sito: https://www.anpr.interno.it/ e vai alla sezione servizi al cittadino.
Dal 15 Novembre 2021 certificati anagrafici online e gratuiti per i cittadini con ANPR
I servizi dei quali il cittadino può usufruire attraverso la piattaforma ANPR si ampliano.
Alla possibilità di accedere alla propria posizione anagrafica si affianca, a partire dal 15 novembre 2021, la possibilità di scaricare i certificati anagrafici online, in maniera autonoma e gratuita, per proprio conto o per conto di un componente della propria famiglia, senza bisogno di recarsi allo sportello.
Il nuovo servizio dell’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) del Ministero dell’Interno permetterà di scaricare i seguenti 14 certificati, dal proprio computer senza bisogno di recarsi allo sportello:
Anagrafico di nascita;
Anagrafico di matrimonio;
di Cittadinanza;
di Esistenza in vita;
di Residenza;
di Residenza Aire;
di Stato civile;
di Stato di famiglia;
di Stato di famiglia e di stato civile;
di Residenza in convivenza;
di Stato di famiglia Aire;
di Stato di famiglia con rapporti di parentela;
di Stato Libero;
Anagrafico di Unione Civile;
di Contratto di Convivenza.

Si evidenzia, in particolare, che la Legge Finanziaria 2022 estende a tutto l'anno 2022 l'esenzione dal bollo per i certificati emessi in modalità telematica attraverso la piattaforma ANPR.
L'accesso alla piattaforma ANPR é consentito in una delle seguenti modalità:

• Accesso con cie ;
  • Accesso con cns;
  • Accesso con spid;

Si precisa che la certificazione anagrafica a cui si riferisce l'esenzione del bollo introdotta dall'art. 39 del D.L. 77/2021 e de estesa al 2022 con la Finanziaria Legge 234/2021, è unicamente ed esclusivamente quella ottenuta in modalità telematica tramite la piattaforma Anpr.
Si tratta  di certificazioni digitali munite del sigillo elettronico qualificato previsto dal Regolamento (UE) n. 910/2014 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 luglio 2014 che sono disponibili sulla piattaforma ANPR mediante apposito servizio dedicato e fruibile dai cittadini.
Si specifica che certificazioni rilasciate allo sportello dagli ufficiali d'anagrafe,  continuano ad essere soggette al bollo da € 16,00 come da  d.P.R. n. 642/1972 tranne i casi di esenzione previsti da norme e direttive speciali

ANPR (1)_page-0001

Chi: