Certificati online
Ultima modifica 11 luglio 2023
Un nuovo servizio che ti consentirà di provvedere autonomamente alla stampa dei certificati, riservato ai residenti nel Comune di Dalmine, limitatamente alla propria posizione ed a quella dei componenti il proprio nucleo familiare.
Per procedere è necessario accedere al link: https://dalmine.comune-online.it/ ed identificarsi mediante SPID, CIE oppure CNS, utilizzando le credenziali in proprio possesso.
Tutti i certificati anagrafici sono soggetti all’imposta di bollo (ad eccezione dei motivi di esenzione previsti dal DPR 642/1972).
La marca da bollo da €. 16,00 andrà previamente acquistata in tabaccheria o presso un rivenditore autorizzato, il numero del tagliando andrà riportato nell’apposita sezione, al momento della richiesta del certificato. Non sono previsti altri costi oltre l’imposta di bollo.
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Si potranno ottenere i seguenti certificati:
- residenza;
- stato famiglia;
- cittadinanza;
- stato civile;
- godimento diritti politici;
- iscrizione liste elettorali;
- anagrafico di nascita;
- anagrafico di matrimonio;
- certificati contestuali (dovrai selezionare i certificati che ti interessano che verranno stampati in un unico certificato)
Nella sezione “stato civile” potrai ottenere certificati di: nascita, matrimoni e morte ma solamente se i relativi atti risultano registrati nel Comune di Dalmine. Per gli estratti degli atti di nascita, matrimonio o morte richiedi informazioni al n. 0356224886 oppure invia una mail a anagrafe@comune.dalmine.bg.it
I certificati che attestano stati non soggetti a variazione hanno validità illimitata (nascita, matrimonio, unione civile, morte), i restanti certificati hanno validità di 3 mesi dalla data di rilascio.
- I certificati sono validi e utilizzabili nei rapporti tra privati; per le informazioni presenti nell'ANPR richieste dalle Pubbliche Amministrazioni, deve essere utilizzata l’autocertificazione che potrai ottenere sempre on line dallo stesso sito dei certificati.
Si ricorda che tutti i certificati vanno emessi in bollo (ad eccezione dei motivi di esenzione previsti dal DPR 642/1972). Dichiarare l’esenzione dall’imposta di bollo, quando non previsto, ti espone al reato di evasione fiscale. Ricordalo nel momento in cui compili la richiesta di certificati on line.