Canone Unico Patrimoniale (CUP)
Ultimo aggiornamento: 10 aprile 2025, 15:08
Il canone di concessione, autorizzazione o esposizione pubblicitaria (canone patrimoniale unico- o CUP) è stato introdotto dal 1° gennaio 2021 dalla Legge 27/12/2019, n. 160 e riunisce in una sola forma di prelievo le precedenti entrate denominate Imposta sulla pubblicità (ICP) e diritti sulle pubbliche affissioni (DPA), la Tassa sulle Occupazioni di suolo pubblico (TOSAP).
Il Comune ha affidato la gestione e l’accertamento del CUP alla ditta ABACO Spa fino alla data del 31 dicembre 2027 (mentre le pubbliche affissioni vengono gestite dalla ditta Publiberg srl).
Il CUP è dovuto sulla base delle concessioni o autorizzazioni rilasciate dalla Polizia Locale o dall’Ufficio Tecnico, che vengono inoltrate alla società ABACO, che a sua volta invia i moduli per il pagamento tramite PEC.
La scadenza del canone per la componente permanente (sia pubblicità che occupazione) è stabilita al 31 marzo di ogni anno, mentre quella temporanea deve essere versata prima dell’effettiva esposizione o occupazione.
La cessazione o la modifica dell’esposizione o occupazione deve essere sempre tempestivamente comunicata alla società ABACO Spa i cui recapiti sono i seguenti:
Telefono 035.340.671
dalmine.pubblicita@abacospa.it
Per il servizio di pubbliche affissioni
Ditta Publiberg
telefono 035.48.76.251