Benedizione di S. Antonio Abate

Ultima modifica 16 giugno 2022

Benedizione di S. Antonio Abate
Dalmine, 16 gennaio 2013– E’ in programma per domenica 19 gennaio la benedizione di Sant’Antonio Abate, la tradizionale manifestazione dedicata agli animali nel giorno del loro patrono. L’iniziativa riprende una tradizione secondo la quale nel giorno dedicato a Sant’Antonio Abate, cani, gatti, pecore, mucche e maiali, venivano abbigliati con fiocchi pluricolori e lustrati, per poi essere condotti in chiesa a ricevere la benedizione, affinché potessero rimanere sani e robusti per tutto l’anno.
Grazie alla collaborazione tra Comune di Dalmine, A.D.S. Wild Horses Ranch, Azienda Agricola Stefanoni Erminia, Associazione Nazionale Rangers d’Italia, Gruppo Festa dello Sport, Marianei, Associazione Nazionale Bersaglieri e Gruppo della Montagna, domenica sarà quindi la giornata del ricordo del Santo patrono e difensore degli allevatori, degli stallieri e dei macellai.
Le celebrazioni avranno inizio alle 9.30 circa, con il ritrovo presso il Campo Sportivo comunale “Caduti Cividini” di Mariano al Brembo. Alle 10.00 sarà offerto un banchetto con vin brulè e tè caldo, al quale seguirà alle 11.00 la partenza del corteo. Alle 11.30, sul sagrato della parrocchia di Mariano, don Umberto e don Diego benediranno gli animali presenti.
Interverranno alla manifestazione il Corpo di Polizia locale, l’Associazione Nazionale dei Bersaglieri, i Carabinieri e la Croce Rossa di Dalmine.

CS AntonioAbate14.pdf