Autorizzazioni per apertura nuovi accessi carrali su strade di proprietà comunali

Ultima modifica 2 febbraio 2023

Che cosa è e a che cosa serve:
E' la richiesta di autorizzazione per l'apertura di nuovi accessi carrali su strade di proprietà comunale.
Chi
Chiunque attraverso modificazioni di opere preesistenti o la costruzione di nuove opere debba aprire nuovi accessi carrali che comportano il transito di veicoli da proprietà privata su strada comunale e viceversa.
Come
Compilando il modulo di richiesta e consegnandolo al Corpo di Polizia Locale. L´ufficio, dopo aver valutato eventuali la conformità della richiesta alla normativa edilizia e stradale, emette autorizzazione.
Quanto
€ 17,50 da versare mediante il portale unico dei pagamenti - pagoPA
Tempi per il rilascio
Immediato presentandosi allo sportello con la richiesta compilata e l'attestazione del versamento richiesto.
Informazioni aggiuntive
La richiesta può essere effettuata anche per posta con raccomandata con ricevuta di ritorno oppure mediante posta elettronica certificata all’indirizzo protocollo@cert.comune.dalmine.bg.it, allegando copia della ricevuta di pagamento.
D. Lgs n. 285 del 30 aprile 1992 “nuovo codice della strada”
D.P.R. n. 495 del 16 dicembre 1992 “regolamento di esecuzione al codice della strada”
Chi:
Ufficio corpo polizia locale