Seguici su
Cerca

Assistenza economica  

Ultima modifica 29 giugno 2023

Che cosa è e a che cosa serve
Consiste nell’erogazione di contributi di natura economica, per un periodo limitato di tempo, per sostenere economicamente singoli o famiglie in situazione di difficoltà economica nel soddisfacimento di bisogni primari.
 
A chi si rivolge
Le persone o le famiglie residenti in Dalmine che si trovano temporaneamente in difficoltà nel far fronte ai propri bisogni primari o ad eventi particolari.

Cosa fare
Contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale per un approfondimento della situazione e per ricevere la necessaria modulistica.
La domanda avviene presentando, all’ufficio servizi sociali, l’apposito modulo e l’attestazione ISEE ordinario.
La domanda può essere presentata da uno dei familiari purchè maggiorenne.
L’erogazione del contributo è subordinata al seguente percorso:
  • valutazione della domanda e della documentazione presentata;
  • indagine sociale: verrà osservata la situazione familiare, abitativa e reddituale per verificare la reale presenza di uno stato di bisogno; tale indagine si concretizzerà attraverso colloqui con l’assistente sociale e visita domiciliare;
  • “contratto” con l’utente, con cui lo stesso si impegna in azioni concrete per la risoluzione dei suoi problemi e per evitare situazioni di dipendenza dal Servizio sociale (svolgimento di attività socialmente utili, partecipazione a percorsi formativi,  presa in carico da parte di servizi sanitari specialistici, ecc.).

Quanto
La domanda non comporta alcun onere al richiedente.
 
Informazioni aggiuntive
L’esito della domanda viene comunicato dall’Ufficio Servizi sociali entro massimo 60 giorni dalla data della presentazione della domanda, salvo i casi di urgenza in cui l’erogazione avviene in tempi molto più ristretti.

Riferimenti normativi
Regolamento di assistenza economica (Deliberazione Consiglio Comunale n. 50/2019)