Approvato il bilancio 2013. Obiettivo: risanamento e virtuosismo

Ultima modifica 14 giugno 2022

Approvato il bilancio 2013. Obiettivo: risanamento e virtuosismo
Dalmine, 26 luglio 213 – Approvato mercoledì 24 luglio il Bilancio di Previsione per il 2013 unitamente ai bilanci pluriennali del triennio 2013/2015.
«Anche quest’anno l’approvazione del bilancio ha presentato delle grandi difficoltà - dichiara Roberto Fagioli, neo assessore al Bilancio, Commercio e Società Partecipate – in virtù del fatto che sono stati operati ulteriori tagli per circa 750.000 euro ai trasferimenti dello stato rispetto a quelli già pesanti dello scorso anno».
Un quadro difficile quello di Dalmine, aggravato ulteriormente dai mancati pagamenti della società che gestisce l’inceneritore, la REA Dalmine spa, per un totale di oltre 800.000 euro che l’Amministrazione dalminese ha dovuto colmare. Una situazione decisamente penalizzante per il bilancio del Comune costretto suo malgrado ad apportare consistenti tagli alle spese correnti.
Eppure, nonostante tutto, il bilancio approvato dal Consiglio e presentato nelle scorse settimane alla cittadinanza presenta un punto di forza: il mantenimento delle risorse necessarie per la gestione dei servizi alla persona, in particolare dei servizi sociali. «Siamo riusciti a raggiungere un importante risultato – sottolinea l’Assessore – ossia di tutelare le fasce più deboli evitando di operare tagli o ridurre i servizi a loro destinati. Per far questo è stato però necessario un modesto aumento della tassazione».
Due quindi le novità: l’aliquota dell’addizionale IRPEF è stata rivista per uno 0,07% assestandosi a 0,47%, mentre per l’IMU l’aumento è dell’1,3‰ per un aliquota complessiva dell’8,9 ‰ ma limitatamente ai fabbricati di categoria D. Un aumento che l’Amministrazione comunale si dichiara ben disposta a rivedere nel caso in cui si raggiungesse un accordo transattivo con REA.
«L’intento dell’Amministrazione è di proseguire l’operazione di risanamento del debito come già fatto nei precedenti anni – conclude Fagioli– con l’obiettivo di mantenere il Comune nei parametri di virtuosità anche per gli anni futuri».

CS Bilancio2013.pdf