Residenziali Strutture per Anziani (RSA)

Ultima modifica 1 settembre 2023

Descrizione
Il servizio offre informazioni sulle residenze sanitarie assistenziali (RSA), un aiuto nel disbrigo delle pratiche necessarie all’inserimento e nella ricerca della RSA, nel caso l’anziano non sia autosufficiente e non abbia parenti che lo possano aiutare, garantendo così l’assistenza continuativa alla persona, quando non è più possibile a domicilio. Il servizio si rivolge a tutti gli anziani non in grado di vivere da soli, privi di un supporto da parte dei familiari, a cui non è possibile garantire l’assistenza a domicilio.

Per maggiori informazioni contattare lo sportello sociale per fissare un appuntamento con l’assistente sociale, anche per ricevere la necessaria modulistica che, una volta compilata, verrà poi inviati dai familiari alle RSA prescelte.
Qualora la persona anziana sia priva di familiari, l'assistente sociale provvede alla trasmissione della richiesta di inserimento.

In caso di difficoltà nel pagamento della retta di inserimento, l’assistente sociale fornirà un modulo di richiesta di compartecipazione, che dovrà essere presentato all’Ufficio servizi sociali, debitamente compilato ed unitamente alla attestazione ISEE residenziale, che tiene conto dei redditi dell’assistito e dei famigliari tenuti a compartecipare.
La domanda di compartecipazione può essere presentata dall’interessato o da un famigliare di riferimento.

Nel caso di inserimento in strutture residenziali, il costo derivante è attualmente sostenuto:
  1. dal beneficiario, attraverso il proprio reddito, comprensivo dell’indennità di accompagnamento o altre indennità assistenziali, e dal proprio patrimonio mobiliare e immobiliare;
  2. dai familiari e tenuto conto della situazione economica del singolo parente;
  3. dal Comune, qualora la partecipazione dei soggetti di cui ai punti a e b sia insufficiente, fatta salva la possibilità di recupero delle somme versate.
L’esito della domanda viene comunicato dall’Ufficio Servizi sociali entro massimo 60 giorni dalla data della presentazione della domanda.

Riferimenti normativi
Regolamento sulla compartecipazione al costo delle prestazioni sociali e socio-sanitarie (Deliberazione Consiglio Comunale n. 107/2015)

Chi
Assistente sociale Claudia Costardi - 0356224877