Amleto3 Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioches
Ultima modifica 14 giugno 2022
Amleto3 Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioches
Dalmine, 31 ottobre 2013 – Riflettori accesi a Dalmine sulla prima parte della nuova edizione della rassegna: “Il Teatro per il sociale – per vivere insieme la comunità”.
Si inizia venerdì 8 novembre 2013 alle ore 21.00 al Teatro Civico con “Amleto3 – Il popolo non ha il pane? Diamogli le brioches”, lo spettacolo teatrale in favore della Fondazione AVSI, l’Associazione Volontari per il Servizio Internazionali.
Scritto e diretto da Filippo Timi, il protagonista è un Amleto spiazzante, comico, furibondo e colorato perché, secondo l’autore, di fronte alla tragedia hai solo due possibilità: soccombere o esplodere nel massimo della vitalità. E qui la tragedia si trasforma in commedia.
Ecco allora che Amleto racconta la sua follia e quella altrui, esce dal personaggio ridendo del potere, degli intrighi, della morte.
Ma la caratteristica più originale di questo Amleto è nel non detto, nell’impossibilità di recitare il celebre monologo dell’essere o non essere, e nella straziante descrizione di Ofelia mora che racconta il suo annegamento, estenuante fino a commuovere.
Uno spettacolo portato in scena magistralmente dai giovani attori che hanno frequentato il Corso di Teatro per giovani al Teatro Prova di Bergamo.
L'appuntamento è per venerdì 8 novembre alle ore 21 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3 a Dalmine. Ingresso € 5,00. Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.