A Riveder le stelle - La madre dei ragazzi

Ultima modifica 20 giugno 2022

A Riveder le stelle - La madre dei ragazzi
Dalmine, 20 febbraio– Prosegue la rassegna di prosa “A riveder le stelle”, promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine, con uno spettacolo di impegno civile che toccherà il tema della lotta alla mafia.
Sabato 25 febbraio alle ore 21,00 presso il Teatro Civicodi via Kennedy,3 andrà in scena “La madre dei ragazzi” di e con Lucia Sardo, a cura di Teatro Mandrake.
In scena il racconto della vita e della lotta di Felicia Bartolotta, madre di Peppino Impastato; una delle tante madri-coraggio che lottarono contro la mafia.
La rappresentazione teatrale di Lucia Sardo - interprete del film "I cento passi", nel ruolo proprio di mamma Felicia - sarà un omaggio alla donna divenuta simbolo dell'antimafia per il suo coraggio di denunciare, trasgredendo il “codice d'onore”.
Se Felicia, moglie di un mafioso, avesse seguito il codice della mafia, avrebbe dovuto tacere e imporre all'altro figlio il dovere di compiere la vendetta. Ma Felicia, che proprio attraverso Peppino aveva intuito che altri erano i valori di cui farsi carico, ha interrotto la faida, non ha risposto con la vendetta, non ha ribattuto col delitto, ma ha preteso che fosse lo Stato a punire l'assassino di suo figlio.
con Lucia Sardo
La regia è di Marcello Cappelli, i testi sono di Lucia Sardo.
Immagini video Antonio Lizzio, Gregorio Mascolo
Montaggio video Antonio Pilade
A cura di Teatro Mandrake
Spettacolo nell'ambito della Rassegna "A riveder le Stelle" e nei Circuiti Spettacolo dal Vivo Regione Lombardia.
Ingresso Euro 10,00 Ridotto Euro 8,00. Prenotazione consigliata.
Per informazioni e prenotazioni rivolgersi all’Ufficio Cultura di Dalmine – via Kennedy n.1 tel. 035\564952 – email cultura@comune.dalmine.bg.it -
sito web www.dalminecultura.bg.it
La rassegna di prosa proseguirà con altri due appuntamenti: sabato 18 marzo sarà la volta dello spettacolo “Io, Emanuela - agente di scorta di Paolo Borsellino”, con Laura Mantovi che toccherà nuovamente il tema della lotta alla mafia. Infine, sabato 25 marzo, lo spettacolo “A tutto Gas”, dedicato alle scelte etiche dei gruppi solidali -a cura di Luna e Gnac.

CS La madre dei ragazzi.pdf