Seguici su
Cerca

A Dalmine una commedia brillante in lingua bergamasca  

Ultima modifica 14 giugno 2022

A Dalmine una commedia brillante in lingua bergamasca  
Dalmine, 12 dicembre 2013– Appuntamento con la lingua bergamasca per il nuovo appuntamento della rassegna di prosa “A riveder le stelle”.
Sabato 14 dicembre 2013 alle ore 21.00 al Teatro Civico, il sipario si alza sulla commedia brillante “I SE MÖV il cinematografo arriva a Bergamo”, a cura de Il Teatro Prova.
La storia si svolge a Bergamo, in una famiglia dell’alta borghesia. Luigi vuole diventare un grande illusionista, ma papà Anselmo, noto avvocato, non è d’accordo. Luigi, con l’aiuto del nonno, prova comunque ad inventare un nuovo spettacolare trucco di magia che faccia muovere le immagini ferme della foto, ma è il 1895 e i fratelli Lumière inventano il cinematografo, battendolo sul tempo.
Anselmo, legato al secolo morente, vede con scetticismo i nuovi sviluppi della tecnica mentre il figlio, affascinato dal progresso, si procura “la scatola con la manovella” e la pellicola.
Nascono così una serie di situazioni divertenti, basate su sotterfugi ed equivoci che trasformano la casa e la vita di una normale famiglia bergamasca di fine Ottocento in un set cinematografico.
Mamma Margherita intuisce l’affare e diventa imprenditrice...
L'appuntamento è per sabato 14 dicembre 2013 alle ore 21 al Teatro Civico di via Kennedy n. 3 a Dalmine. Ingresso € 6,00 (ridotto € 4). Per informazioni: Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

Allegati
CS A RivederLeStelle I Se Mov.pdf