A Dalmine sono ripresi i lavori di riqualificazione energetica del Municipio

Ultima modifica 15 giugno 2022

A Dalmine sono ripresi i lavori di riqualificazione energetica del Municipio
Dalmine,15 aprile 2013 – Sono ripresi il 15 aprile nel palazzo comunalei lavori di riqualificazione energetica e di sostituzione dell’impianto di riscaldamento con raffrescamento attraverso pompe di calore, un progetto che consentirà una notevole diminuzione del consumo elettrico e, di conseguenza, un risparmio economico nel bilancio comunale.
I lavori, già iniziati lo scorso dicembre, sono stati sospesi per la sopraggiunta stagione invernale che ha resoimpossibile proseguire le lavorazioni che richiedevano la chiusura del riscaldamento. Gli interventi dureranno circa tre mesi. L’importo complessivo ammonta a 600mila euro, di cui 350.000,00 euro finanziati con contributo regionale a fondo perduto, quindi con un costo comunale di soli 250.000 €.
«Il progetto è finalizzato a ridurre il fabbisogno di energia dell’edificio grazie all’isolamento dei solai e di tutte le pareti perimetralidisperdenti – spiega Valerio Bolognini, Assessore ai Lavori Pubblici - I nuovi impianti saranno costituiti da un sistema di riscaldamento e raffrescamento mediante pompa di calore ad alta efficienza, con ventilazione meccanica controllata con recupero di calore. I consumi elettrici e termici - prosegue- saranno coperti dall’impianto fotovoltaico da 100 kWp recentemente realizzato sulle pensiline di viale Marconi che produrrà l’intera energia consumata dal Municipio rendendo l’edificio energeticamente autonomo. I risparmi sui consumi stimati sono di 43.000 € ogni anno per i prossimi 20 anni, con tempo di rientro dall’investimento comunale, compreso impianto fotovoltaico, di 7 anni. L’opera aiuta sensibilmente il bilancio riducendo le spese correnti, compensando in parte i ripetuti e gravi tagli statali subiti negli ultimi anni».
Per gli utenti i disagi saranno minimi: l’Amministrazione comunale infatti ha deciso di non sospendere i servizi che saranno invece trasferiti temporaneamente nell’edificio di piazza Libertà n. 3, la sede dell’Ex Cral.
«Abbiamo valutato alcune ipotesi tra le quali anche la chiusura temporanea degli uffici – sottolinea il Sindaco Claudia Maria Terzi – Alla fine abbiamo optato per la scelta di spostare a turno i servizi interessati dai lavori di riqualificazione. Ovviamente si potrà verificare qualche imprevisto, anche per i dipendenti stessi che si dovranno organizzare per trasferire in tempi brevi tutto il necessario: pc, documenti, fascicoli e quant’altro, per poi doversi nuovamente spostare al termine dei lavori. Mi scuso fin da ora con i cittadini per eventuali disservizi che potrebbero verificarsi».
Ecco dunque il calendario degli spostamenti:
-dal 22 al 30 aprile uffici urbanistica, edilizia, lavori pubblici, ecologia e SUAP
-dal 25 al 28 aprile uffici demografici e protocollo
-dal 06 al 17 maggio uffici ced, piano di zona, urp e alloggi
-dal 20 al 31 maggio servizi finanziari, uffici tributi, segreteria generale e ragioneria
-dal 03 al 07 giugno uffici personale, segretario comunale, contratti, Segreteria del Sindaco e Sindaco
saranno inoltre inagibili dal 24 al 28 giugno la sala consiglio e la sala giunta, mentre dal 10 al 30 giugno  la scala principale.

CS A Dalmine ripartono i lavori di riqualificazione.pdf