A Dalmine la casetta dell´acqua dà i numeri

Ultima modifica 15 giugno 2022

A Dalmine la casetta dell´acqua dà i numeri
Dalmine,4 marzo 2013 – Che l’acqua del Sindaco avrebbe avuto successo lo si era capito subito, ma un risultato così clamoroso è del tutto inaspettato: in poco più di 6 mesi sono ben 353.625 i litri di acqua erogati dal distributore di via Kennedy, nello specifico 167.471 di acqua gassata e 186.154 di naturale. A fornire i dati è la ditta IMSA di Garlate, la stessa società che lo scorso agosto ha installato la Casetta dell’Acqua di Dalmine.
«Non posso che essere soddisfatta e, soprattutto, orgogliosa dei miei cittadini - dichiara il Sindaco di Dalmine Claudia Maria Terzi – La casetta dell’acqua è un servizio che ho proposto ed appoggiato in prima persona e non posso che ringraziare le oltre 1.600 persone che prontamente hanno accolto l’invito ad abbandonare le bottiglie di plastica in favore delle bottiglie di vetro. Una scelta doppiamente intelligente perché con soli 5 centesimi al litro si beve acqua buona evitando, contemporaneamente, inutili sprechi a tutela dell’ambiente».
Filo conduttore di questo trionfo un’unica parola:risparmio. E non solo economico, come spiega l’Assessore all’Ambiente Guglielmo Pellegrini: «I vantaggi in termini ambientali sono notevoli ed i dati parlano chiaro: in questi primi mesi di funzionamento l’acqua del sindaco ha permesso di risparmiare 74.261 metri di bottiglie, 8.251 chili di plastica, 18.860 chili di petrolio, 21.689 chili di anidride carbonica e 24 trasporti su gomma. Il tutto in favore anche della nostra salute perché l’acqua microfiltrata oltre ad essere consigliata per il consumo alimentare, è molto più controllata rispetto alle acque minerali in bottiglia, sempre esposte alla luce e agli sbalzi di temperatura».
«Siamo decisamente soddisfatti di questi numeri – conclude il primo cittadino – perché sono la prova di quanto la nostra convinzione fosse fondata: in tempi di crisi garantire un servizio economico ma di qualità e tutelare un bene prezioso come l’acqua è una scelta che tutti dovrebbero condividere. È evidente che i dalminesi ci hanno dato ragione».
La casetta si trova in via Kennedy (vicino a quella del latte) ed è aperta 24 ore su 24. L’erogatore, collegato direttamente all’acquedotto, fornisce acqua refrigerata, microfiltrata, declorata, sterilizzata e, volendo, gassata. Due le postazioni presenti e attrezzate per fornire da 1/2 litro a 2 litri di acqua. Per il pagamento è possibile utilizzare moneta da 5 centesimi fino a 2 euro, oppure acquistare la tessera ricaricabile al costo di € 2,50 presso il bar Europa di via Kennedy n. 4.

CS Casetta dell'acqua.pdf
CONSUMI DALMINE-1.pdf