Seguici su
Cerca

A dalmine il giorno della memoria dura due settimane

Ultima modifica 20 giugno 2022

A dalmine il giorno della memoria dura due settimane
A Dalmine il Giorno della Memoria dura due intere settimane. Tanto è il tempo che l'amministrazione comunale - in collaborazione con Anpi, Anpi Giovani e Arci e con il sostegno della cooperativa La Solidarietà e dell'associazione Il Porto - ha deciso di dedicare agli appuntamenti che andranno a celebrare questa data importantissima, istituita per ricordare le vittime dell'Olocausto.
Per il Giorno della Memoria 2018 gli organizzatori hanno scelto di porre l'attenzione sugli uomini e sulle donne deportati nei campi di concentramento con l'accusa di “reato di omosessualità”.
Si inizia giovedì 11 gennaio: alle 20.30, al lavatoio di via Fossa, la lettura del “Diario di Anna Frank” aprirà ufficialmente le celebrazioni del Giorno della Memoria.
Giovedì 18 gennaio alle 20.45, nella sala polivalente della cooperativa La Solidarietà, verrà inaugurata la mostra “Adelmo e gli altri confinati omosessuali nel Materano” di Cristoforo Magistro. All'incontro sarà presente anche l'autore. La mostra sarà poi aperta dal 19 fino al 25 gennaio nella stessa sala di via IV Novembre 3, mentre il 26 e il 27 gennaio verrà spostata e allestita nella sala riunioni del Centro Culturale di viale Betelli. Sarà sempre aperta al pubblico dalle 15.30 alle 18.30.
Martedì 23 gennaio, sempre alle 20.45 e sempre nella sala polivalente della cooperativa “La Solidarietà”, verrà proiettato il documentario “Paragraph 175” che raccoglie la testimonianza di diversi uomini e donne che furono arrestati dai nazisti per omosessualità in base al paragrafo 175, la legge contro la sodomia del codice penale tedesco, che risaliva nella prima stesura al 1871 e che fu inasprito dai nazisti. 
Venerdì 26 gennaio il quarto appuntamento: alle 20.45, nella sala riunioni del Centro Culturale di viale Betelli, è in programma la conferenza di Anna Lorenzetti “Il Triangolo Rosa: l'altro sterminio”. 
Sabato 27 gennaio, infine, il Giorno della Memoria verrà celebrato con lo spettacolo teatrale “Il magnifico impostore, Giorgio Perlasca”, in programma alle 21 nel Teatro Civico di via Kennedy. L'ingresso sarà gratuito.
Tutti i dalminesi sono invitati a partecipare agli appuntamenti.

Allegati
CS giornata della memoria.pdf