Seguici su
Cerca

Cambio di residenza in tempo reale

Ultima modifica 12 gennaio 2024

COSA: È la richiesta di residenza, di variazione di indirizzo a Dalmine, o di variazione di indirizzo per espatrio all’estero. I requisiti fondamentali sono:
  • dimora abituale, cioè l’effettiva presenza all'indirizzo dichiarato;
  • la volontà di rimanere all'indirizzo dichiarato per un periodo sufficientemente prolungato nel tempo;
  • l’occupazione lecita dell’immobile.       
CHI: Entro 20 giorni dal trasferimento, un membro maggiorenne della famiglia deve presentare la dichiarazione. Se vai ad abitare presso un’altra famiglia devi indicare nel modello i dati anagrafici di chi ti ospita e dichiarare se tra di voi esistono relazioni di parentela, affinità, affettive o di semplice amicizia.
 
COME:
INVIO TELEMATICO
È sufficiente entrare nl sito dell’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR) al link con SPID, CIE oppure CNS (devi essere in possesso dei relativi codici di accesso), scegliere tra i servizi disponibili al cittadino “Residenza” e quindi “Richiedi un cambio di residenza” e segui la procedura guidata di compilazione. PUOI DICHIARARE LA NUOVA RESIDENZA PER TUTTA LA FAMIGLIA O SOLTANTO PER UNA PARTE DI ESSA, MA TUTTI I COMPONENTI MAGGIORENNI DEVONO CONVALIDARE LA DICHIARAZIONE ACCEDENDO AUTONOMAMENTE ALL’AREA RISERVATA CON LA PROPRIA IDENTITA’ DIGITALE.
Per dimostrare la legittima occupazione dell’immobile ricordati di allegare la scansione della dichiarazione notarile di acquisto (oppure atto di rogito limitatamente alla parte dove si identifica chi acquista e i dati catastali dell’immobile acquistato), oppure il contratto di affitto con la relativa ricevuta di registrazione all’Agenzia delle Entrate o altro titolo che legittima l’occupazione.
I cittadini extracomunitari e i cittadini appartenenti all’Unione Europea devono inoltre consegnare, o inviare, i documenti indicati rispettivamente al link: documenti cittadini extra UE e documenti cittadini UE.
È previsto un servizio di supporto nella compilazione riservato a chi non dispone di strumenti informatici (ma devi essere in possesso di identità digitale per tutti i componenti maggiorenni). Il servizio è attivo nei giorni di lunedì dalle ore 15.00 alle ore 17.00 e martedì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 previo appuntamento telefonando al n. 035/6224886. 
 
INVIO CARTACEO
Sarà possibile compilare la dichiarazione e consegnarla o inviarla, insieme agli allegati, all’ufficio Anagrafe scegliendo tra uno dei seguenti modi:
  • via telematica all’indirizzo di posta elettronica certificata: protocollo@pec.comune.dalmine.bg.it oppure alla mail: anagrafe@comune.dalmine.bg.it
  • per raccomandata indirizzata a: Ufficio Anagrafe – Comune di Dalmine – Piazza Libertà,1 24044 Dalmine
  • consegna a mano al protocollo dell'Ente negli orari di apertura dell'ufficio
 
L'invio cartaceo è consentito solamente per coloro che non possano accedere al servizio telematico e con le seguenti formalità di invio:
  1. che il soggetto sia identificato con documento di identità in corso di validità;
  2. che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
  3. che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata dal dichiarante;
  4. che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
 
Insieme alla dichiarazione, che dovrà essere obbligatoriamente firmata da tutti i componenti maggiorenni che effettuano il cambio di residenza, devi consegnare:
  • una copia del documento di identità delle persone che trasferiscono la residenza;
  • una copia della tessera sanitaria;
  • la documentazione che attesta la sussistenza del titolo di possesso dell’immobile presso cui si dichiara la residenza (atto di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato d'uso ecc)
  • dichiarazione per trasferimento di residenza minori (da compilarsi solamente quando il minore si trasferisce con uno solo dei due genitori);
 
I cittadini extracomunitari e i cittadini appartenenti all’Unione Europea devono inoltre consegnare, o inviare, i documenti indicati rispettivamente al link: documenti cittadini extra UE e documenti cittadini UE.
 
QUANTO  Non sono previsti costi
 
INFORMAZIONI AGGIUNTIVE
Qualora l’invio della dichiarazione di cambio di residenza sia completa di tutti gli allegati previsti, l’ufficio Anagrafe registra la residenza o la variazione di indirizzo entro i DUE giorni lavorativi successivi, con decorrenza dalla data di presentazione. La comunicazione di avvio del procedimento ti verrà inviata all’indirizzo mail da te comunicato oppure a mezzo servizio postale.
Nei successivi 45 giorni accerta la sussistenza dei requisiti previsti per l’iscrizione o per cambiamento di abitazione.
Si ricorda la necessità ai fini degli accertamenti della Polizia Locale, di provvedere immediatamente all’apposizione del proprio nominativo su campanello e cassetta postale. In numero civico esterno deve essere presente e ben visibile. La numerazione interna deve essere parimenti apposta e immediatamente rilevabile.
Se entro 45 giorni non ricevi alcuna comunicazione su eventuali requisiti mancanti, l’iscrizione o il cambiamento di abitazione si intendono confermati. In caso invece, venga accertato che la dichiarazione non corrisponde al vero, è prevista, oltre la decadenza dei benefici acquisiti, anche il rilievo penale della dichiarazione mendace e quindi la segnalazione all’Autorità di Pubblica sicurezza.
Durante l’accertamento la Polizia Locale ti chiederà di esibire il titolo di possesso dell’immobile (es. Atto notarile di proprietà, contratto di locazione, contratto di comodato ecc)
 
L’ufficio Anagrafe informa del tuo cambio di residenza la Motorizzazione Civile che aggiorna il dato all’anagrafe nazionale degli abilitati alla guida. A seguito delle modifiche  introdotte recentemente all’art. 94 del Codice della Strada non viene più rilasciato il tagliando adesivo riportante la nuova residenza   da apporre sulla Carta di Circolazione o sul Documento Unico di Circolazione e di Proprietà, essendo previsto solo che la variazione sia registrata nell’Archivio Nazionale dei Veicoli
Potrai scaricare dal Portale dell’Automobilista previa registrazione , un’attestazione riportante  i nuovi dati della residenza registrati nell’ANV da esibire in caso di necessità.
Per avere informazioni può essere contattato il numero verde 800. 23.23.23 negli orari indicati nella specifica sezione del portale dell’automobilista del Portale dell’automobilista.
 
Ricordati che con il cambio di residenza dovrai anche provvedere alla denuncia della tassa per la raccolta dei rifiuti. Il modello va compilato e consegnato all’ufficio Tributi del Comune, in piazza Libertà 1, oppure inviato via mail all’indirizzo: tributi@comune.dalmine.bg.it
 
RIFERIMENTI NORMATIVI
- Legge 24/12/1954 n. 1228
- Decreto Presidente della Repubblica 30/5/1989 n. 223
- Legge 4 aprile 2012 n. 35
- Articolo 116 del Codice della Strada
- Articolo 5 legge 23 maggio 2014 n. 80
- Circolare Ministero dell’Interno n. 14 dell’8 agosto 2014