Municipium
Competenze
L’ufficio anagrafe si occupa di aggiornare l’anagrafe nazionale della popolazione residente a Dalmine e l’anagrafe degli italiani residenti all’estero, iscrivendo chi viene ad abitare nella nostra città e cancellando chi si trasferisce altrove e registrare i cambi di indirizzo all’interno del comune. Tali aggiornamenti comprendono le comunicazioni conseguenti su banche dati di altre PA (INPS - AGENZIA ENTRATE - MOTORIZZAZIONE CIVILE) che sono connesse con ANPR
E' competenza dell'anagrafe provvedere al rilascio di certificazioni, autentiche di firma o copia, il rilascio di carta di identità elettronica e nei casi ancora previsti cartacea, autentica di firma su passaggi di proprietà di beni mobili registrati; svolgere servizio di consulenza e consegna delle domande di passaporto; rilasciare a domicilio la carta di identità e autenticare la firma di cittadini che per motivi di malattia o infermità non possono recarsi allo sportello.
L’ufficio anagrafe infine si occupa di rilasciare le attestazioni di iscrizioni anagrafica e le attestazioni di soggiorno permanente per i cittadini dell’unione europea e di registrare i permessi di soggiorno dei cittadini stranieri. Registra le costituzioni delle convivenze di fatto.
Municipium
Tipo di organizzazione
Municipium
Persone che compongono la struttura
Municipium
Sede principale
Municipium
Contatti
Indirizzo mail : anagrafe@comune.dalmine.bg.it
Telefono : 0356224886
Ultimo aggiornamento: 14 novembre 2024, 09:21