Il Comune di Dalmine e l'Università di Bergamo firmano un protocollo d’intesa
Pubblicato il 18 marzo 2025 • Commercio , Comune , Giovani , Scuola
Il Comune di Dalmine e l'Università di Bergamo firmano un protocollo d’intesa: condizioni agevolate negli esercizi commerciali per studenti e personale universitario
Il Comune di Dalmine e l'Università degli Studi di Bergamo (UNIBG), attraverso il Sindaco Francesco Bramani e il Rettore Prof. Sergio Cavalieri, annunciano la sottoscrizione di un protocollo d'intesa finalizzato a migliorare la qualità della vita degli studenti e del personale accademico dell’Ateneo, oltre a favorire il supporto alle attività commerciali e ai servizi del territorio.
Il protocollo, che coinvolge gli esercizi commerciali di vicinato, i mercati ambulanti, i pubblici esercizi e le attività artigianali del Comune di Dalmine e dei Comuni aderenti al Distretto del Commercio “525”, promuove una sinergia volta a rendere più accessibili e vantaggiosi i prodotti e i servizi offerti alla comunità universitaria. Gli studenti e il personale universitario di UNIBG potranno usufruire di vantaggi esclusivi presso gli esercizi commerciali aderenti all’iniziativa, tra cui sconti su prodotti e servizi, abbonamenti agevolati, promozioni speciali, programmi fedeltà e altre agevolazioni. Le modalità di applicazione di tali vantaggi, che potranno consistere anche in prestazioni gratuite o omaggi, saranno stabilite a discrezione degli operatori economici locali. Per accedere alle agevolazioni, sarà sufficiente esibire una tessera identificativa, anche elettronica, che attesti lo status di studente o dipendente dell’Università.
Il Sindaco di Dalmine, Francesco Bramani, ha dichiarato: «Con questo accordo, l’Amministrazione Comunale conferma il proprio impegno nella promozione delle attività commerciali locali e nel supporto alla vivacità economica e sociale del nostro territorio, creando nuove opportunità per studenti e personale universitario».
Il protocollo d'intesa, con una durata prevista fino al 31 dicembre 2026 e rinnovabile, rappresenta il rafforzamento della collaborazione tra la città di Dalmine e il mondo universitario.