Salta al contenuto principale
Follow us on
Search

La figurazione delle cose invisibili: l'arte organica a Dalmine

Last update: 17 June 2022, 11:40

La figurazione delle cose invisibili: l'arte organica a Dalmine
Dalmine, 16 ottobre – Torna “La Figurazione delle cose invisibili”, la rassegna di musica classica promossa dall’Assessorato alla Cultura della Città di Dalmine.
Protagonista del primo appuntamento -- in calendario sabato 21 ottobre alle ore 21,00 presso la Chiesa Parrocchiale di Sant’Andrea in P.za Vittorio Emanuele III°- Alessandro Chiantoni con il recital “L’arte organica”.
“La rassegna giunta quest’anno alla settima edizione – afferma l’assessore alla cultura Paolo Cavalieri – propone tre appuntamenti di alto livello, completamente gratuiti, per avvicinare un pubblico sempre crescente alla musica classica e comincerà nel segno della continuità: si rinnova infatti la preziosa collaborazione con il Conservatorio “Gaetano Donizetti” di Bergamo, che proporrà
il concerto di un giovane allievo della classe di organo”.
Il primo dei tre appuntamenti - Il trattato “L’arte organica” di Costanzo Antegnati - (celeberrimo costruttore d’organi e valente compositore) è la più nota raccolta di norme sulla registrazione,  presentate sotto forma di Dialogo trà Padre, & Figlio, il cui scopo era quello di insegnare “il vero modo di sonar, & registrar l’Organo” che, con i suoi diversi registri, rappresenta infatti un unicum tra gli strumenti musicali per la sua capacità di generare sonorità e timbri anche assai differenti tra loro, ad imitazione di un intera orchestra. Nelle mani del giovane organista bergamasco
l’organo Adeodato Bossi Urbani presenterà i suoi colori e le sue sonorità, attraverso pagine note e meno note tratte dal vastissimo repertorio organistico fino all’esperienza - ultima - dell’improvvisazione.
Il concerto è organizzato in collaborazione con l' Associazione “Musica Antiqua.
L’ingresso a tutti gli appuntamenti è libero.
La rassegna proseguirà con la magia della voce grazie ai Riflessi vocali dell’Ensemble vocale Mousiké – in programma sabato 11 novembre presso la Chiesa Parrocchiale “Sacro Cuore Immacolato di Maria a Brembo – e si concluderà con le atmosfere della Controriforma dell’UtFaSol Ensemble e il suo Roma contro Roma” in programma sabato 25 novembre presso la Chiesa Parrocchiale San
Lorenzo Martire a Mariano.
Maggiori informazioni all’Ufficio Cultura, tel. 035.564952 – e-mail teatrocivico@comune.dalmine.bg.it.

Allegati
C.Stampa La Figurazione 2017.pdf


How clear is the information on this page?

Valuta il Servizio

Thank you, your opinion will help us improve the service!

What were your favorite aspects?

1/2

Where did you encounter the most difficulties?

1/2

Do you want to add more details?

2/2

Please enter up to 200 characters
It is necessary to verify that you are not a robot