Salta al contenuto principale
Folgen Sie uns auf
Suche

La Medaglia d´Oro a Natale Betelli    

Letzte Aktualisierung: 14 Juni 2022, 10:09

La Medaglia d´Oro a Natale Betelli  
Dalmine,23 aprile 2012 – Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano domani consegnerà la Medaglia d’Oro al Merito Civile alla memoria di Natale Betelliai figli Franco e Alessandro Betelli.
Il riconoscimento verrà consegnato, domani martedì 24 aprile, al Palazzo del Quirinale, alle ore 17, nel corso dell’incontro con gli esponenti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma cui parteciperanno anche il Sindaco di Dalmine Claudia Terzi e il Vicesindaco Alessandro Cividini.
«Per tanti anni le diverse amministrazioni hanno avanzato la richiesta di questo riconoscimento a Natale Betelli che finalmente è stata accettata - ha dichiarato il Sindaco Claudia Terzi - Voglio quindi ringraziare i parlamentari bergamaschi per aver sostenuto l’iter di approvazione».
Natale Betelli, operaio della Dalmine, dopo intensa attività partigiana svolta nella formazione 171° Garibaldi operante nella bassa bergamasca, come ufficiale di distaccamento, fu arrestato dai nazifascisti il 9 marzo 1945. Trucidato in seguito all’arresto, il suo corpo non venne mai ritrovato.
Figura storica della resistenza dalminese, Betelli con il suo silenzio salvò la vita ai compagni di brigata impegnati nella lotta antifascista. Per questo motivo la sua figura è ancora oggi considerata patrimonio condiviso della Città di Dalmine e dell’intera comunità dalminese.


Wie klar sind die Informationen auf dieser Seite?

Valuta il Servizio

Danke, Ihre Meinung hilft uns, den Service zu verbessern!

Welche Aspekte haben Ihnen am besten gefallen?

1/2

Wo hatten Sie die größten Schwierigkeiten?

1/2

Möchten Sie weitere Details hinzufügen?

2/2

Bitte geben Sie maximal 200 Zeichen ein
Es ist erforderlich zu bestätigen, dass Sie kein Roboter sind