Misure di limitazione per migliorare la qualità dell'aria

Pubblicato il 26 settembre 2024 • Polizia Locale

Il 1° ottobre entrano in vigore le misure permanenti adottate da Regione Lombardia per ridurre le emissioni inquinanti in atmosfera e migliorare la qualità dell’aria.
Nello specifico, le limitazioni previste nel territorio di Dalmine (appartenente alla fascia 1) sono le seguenti:
- sono estese a tutto l’anno le limitazioni per gli autoveicoli Euro 0 e 1 tutte le alimentazioni (gas incluso) e Euro 2, 3 e 4 diesel (anche se dotati di Filtro Anti Particolato) dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30;
- sono estese fino al 31 marzo 2025 le limitazioni a motocicli/ciclomotori a due tempi Euro 1 dal lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30;
- per motocicli/ciclomotori a due tempi Euro 0 il divieto di circolazione è permanente su tutto il territorio regionale.

Tutti i dettagli sul provvedimento, incluse le deroghe previste, sono disponibili sul sito di Regione Lombardia link.

Confermato il progetto  MoVe-In
Grazie al Progetto MoVe-In (Monitoraggio dei veicoli inquinanti), installando sul veicolo un particolare dispositivo (scatola nera) è possibile circolare senza blocchi orari o giornalieri, ma rispettando solo un tetto massimo di percorrenza chilometrica annuale, calcolato in base alla tipologia e alla classe ambientale del veicolo.
Tutte le informazioni e la procedura per poter aderire sono disponibili al seguente link.

Si prega di prendere visione dell'allegato.

LIMITAZIONI_PERMANENTI_NEW_2024_1°ottobre