Dalmine, avviati i lavori per la riqualificazione del Velodromo

Pubblicato il 27 novembre 2023 • Lavori Pubblici

Hanno preso il via, il via nei giorni scorsi i lavori per la riqualificazione del Velodromo di Dalmine. Un ambizioso progetto di ammodernamento, approvato dall'Amministrazione Comunale, che segna un importante passo avanti nel potenziamento delle strutture sportive nella nostra città.

«Attraverso un investimento di 2,25 milioni di euro finanziato dal PNRR – dichiara il sindaco Francesco Bramani – manteniamo fede a quanto promesso in campagna elettorale, riqualificando una struttura fondamentale e storica per la nostra Città, costruita nel 1926. In questa prima fase si sta lavorando per ammodernare il terreno di gioco del campo da calcio e la tribuna degli spettatori con l’abbattimento delle barriere architettoniche. Il progetto mira a migliorare notevolmente le condizioni e le prestazioni dell'impianto, rispondendo alle esigenze degli sportivi e della comunità. Inoltre, si avrà una significativa riduzione dei costi di manutenzione».

«Nello specifico – spiega l'assessore ai Lavori pubblici, Ambiente e Manutenzioni Sara Simoncelli –, la tribuna sarà oggetto di importanti interventi, con il rifacimento dei gradoni centrali, la creazione di posti per spettatori con disabilità, nuovi parapetti e la sistemazione della copertura. Gli spogliatoi e i locali di servizio, situati sotto la tribuna, saranno riconfigurati per offrire spazi moderni e funzionali, con la realizzazione di servizi igienici per il pubblico, nuovi serramenti e intonaci. Inoltre, saranno effettuati interventi di miglioramento delle aree esterne, con il rifacimento delle rampe di accesso e la sistemazione dei percorsi esterni. Questi interventi sono finalizzati a garantire la sicurezza e l'accessibilità dell'intero impianto sportivo, offrendo un ambiente accogliente e funzionale per atleti e spettatori».

«La riqualificazione del Velodromo – commenta il Consigliere comunale Patrick Lardo – rappresenta un investimento significativo nel settore sportivo della nostra Città. Siamo fiduciosi che questi interventi contribuiranno a promuovere la pratica sportiva, ad attirare eventi di rilievo e a creare occasioni di aggregazione per la comunità. Ringraziamo tutti coloro che stanno collaborando nella realizzazione di questo importante progetto, che è stato definito a seguito di un costante confronto con le società che utilizzano l’impianto, il Nuovo Consorzio Velodromo Dalmine e Città di Dalmine, al fine di rispondere al meglio alle loro esigenze».

C.S. Dalmine, avviati i lavori per la riqualificazione del Velodromo