Municipium
Descrizione
Il Comune di Dalmine ritiene che la qualità sia un obiettivo strategico per dare efficacia all’azione amministrativa, nonché una componente essenziale di tutte le politiche agite dall’Amministrazione.
Pertanto, a seguito del già attuato processo di certificazione di una consistente parte dei servizi erogati ai requisiti della norma UNI EN ISO 9001:2015 intende mantenere, implementare e revisionare l’attuale Sistema di Gestione per la Qualità. al fine di:
- assicurare la partecipazione e il coinvolgimento dei cittadini nelle decisioni e nelle scelte che riguardano la qualità dei servizi pubblici, rendendo più diretto semplice e efficace il rapporto tra cittadino ed amministrazione;
- individuare e soddisfare i requisiti, le esigenze e le aspettative dei cittadini svolgendo sistematiche rilevazioni su continuità, puntualità, correzione e ripristino in caso di guasti, informazione agli utenti, risposta alle richieste e ai reclami;
- continuare a mappare, descrivere e certificare i processi gestionali e amministrativi trasversali e comuni erogati con l’intento di omogeneizzarli e renderli trasparenti valorizzando le risorse umane coinvolte attraverso la condivisione delle attività svolte e delle loro responsabilità;
- favorire la piena attuazione del Codice dell’amministrazione digitale (CAD), fondato sul riconoscimento del diritto per cittadini e imprese di richiedere ed ottenere l’uso delle tecnologie telematiche nelle comunicazioni e nell’accesso alle Pubbliche Amministrazioni;
- attuare processi di formazione per la crescita del personale come leva per creare cultura organizzativa e diffondere /valorizzare le buone prassi attuate attraverso il Sistema di Gestione Qualità;
- essere un’amministrazione chiara e trasparente, che informa, comunica e ascolta le opinioni e raccoglie le proposte che provengono dai cittadini, dalle imprese e dagli altri soggetti che operano sul territorio;
- improntare le proprie azioni nel rispetto dei criteri di sicurezza dei dati e della privacy orientando i comportamenti ai principi della legittimità, legalità e prevenzione della corruzione;
- garantire un miglioramento continuo dei propri servizi e delle performance ambientali per adeguarsi all’evoluzione della domanda;
- garantire la massima integrazione e coerenza tra le decisioni dei vertici amministrativi e l’implementazione delle stesse tramite gli strumenti di programmazione
Gli obiettivi specifici per la Qualità riflettono l’attuazione dei contenuti della Politica per la Qualità qui sopra enunciati, sono misurabili e coerenti con essi e sono inclusi negli obiettivi generali dell’Amministrazione Comunale.
Questa Politica della Qualità sarà riesaminata periodicamente al fine di valutarne l’efficacia e l’efficienza.
Municipium
Documenti
Municipium
Ufficio responsabile del documento
Municipium
Formati disponibili
Municipium
Licenza di distribuzione
Ultimo aggiornamento: 20 gennaio 2025, 11:53