Seguici su
Cerca

Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi - Tares  

Ultima modifica 24 giugno 2022

Tributo comunale sui rifiuti e sui servizi - Tares
Che cosa è e a che cosa serve 
Si tratta del nuovo tributo che sostituisce la Tassa Rifiuti.
Serve per suddividere l’intera spesa sostenuta dal Comune in tema di rifiuti, tra tutte le utenze domestiche (appartamenti e pertinenze) e non domestiche (uffici, negozi, ditte, scuole, magazzini...)
Chi
L’ufficio tributi si occupa della parte della tassazione, mentre il servizio dei rifiuti viene gestito dall’ufficio ecologia.
Come
E’ previsto l’invio al domicilio di ciascun intestatario del tributo di un avviso di pagamento suddiviso in due rate con scadenza 30 settembre e 30 novembre.
Quanto
L’importo è commisurato per una quota, alla superficie dei locali occupati, per un’altra o al numero di occupanti l’abitazione (per le utenze domestiche), o al tipo di attività svolta (per quelle non domestiche).
Cosa fare
Chi occupa casa o altri locali in Dalmine, chi cambia i locali rimanendo a Dalmine o andandosene in altri comuni, sia per utenze domestiche che non domestiche, deve sempre presentare la denuncia all’ufficio tributi in tempi brevi, in modo da poter conteggiare correttamente il tributo.
Informazioni aggiuntive
Al tributo, per l’anno 2013, è prevista una maggiorazione di € 0,30 per ogni mq. denunciato, che andrà direttamente a favore dello Stato (già compreso nella rata a saldo di novembre)
Riferimenti normativi
Regolamento per l'istituzione e l'applicazione del tributo comunale sui rifiuti e sui servizi
Articolo 14 D.L. 201/2011
D.P.R. 27 aprile 1999 n. 158
Articolo 10 D.L. 35/2013
Articolo 5 D.L. 102/2013
Chi:  
Ufficio trivuti comunali
Municipio., Piazza della Libertà n.1, Primo Piano

Allegati
Denuncia utenze domestiche
Denuncia utenze non domestiche
Denuncia cessazione
Richiesta riduzione
Tariffe Tares 2013