Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, tutte le iniziative in programma a Dalmine

Pubblicato il 14 novembre 2023 • Sociale

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, che si celebra ogni anno il 25 novembre, il Comune di Dalmine, in collaborazione con alcune realtà del territorio, organizza una serie di iniziative per sensibilizzare la popolazione su questa emergenza.

Si parte giovedì 23, alle 10, con l’inaugurazione della mostra “Non chiamatelo raptus” dell‘illustratrice e vignettista Anarkikka, presso la Sala espositiva “Spazio Greppi” in piazza Caduti 6 luglio 1944. La mostra, che potrà essere visitata gratuitamente fino a mercoledì 29 novembre dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, raccoglie trenta tavole che approfondiscono il tema della violenza, del linguaggio e della narrazione tossica fatta troppo spesso dai media.
Sabato 25 novembre, alle 21, al Teatro civico di via Kennedy andrà in scena la narrazione teatrale "Basta! Contro la violenza di genere", con Laura Mantovi, mentre martedì 28 novembre, alle 20.45, sarà la volta delle letture a cura del Circolo Narratori di Dalmine, "Blu un'altra storia di Barbablù", presso la biblioteca Rita Levi Montalcini. La narrazione è tratta dal libro per bambini e ragazzi di Beatrice Masini, giornalista, traduttrice, editor e scrittrice.

«La Giornata Internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne – ha dichiarato il sindaco Francesco Bramani – rappresenta un momento di riflessione e impegno per combattere una piaga sociale che purtroppo ancora affligge la nostra società. Come Amministrazione comunale anche quest’anno abbiamo sentito la responsabilità di promuovere un messaggio di solidarietà e sostegno alle donne che hanno subito violenza e al contempo di organizzare delle iniziative per sensibilizzare anche le generazioni più giovani su questo triste fenomeno costantemente in crescita».

«L’obiettivo – ha aggiunto l’assessore ai Servizi sociali e alla Persona Cinzia Terzi – è fare in modo che questa giornata diventi un’occasione per riflettere seriamente e impegnarsi concretamente per porre fine alla violenza di genere e promuovere una cultura del rispetto e dell'uguaglianza. La violenza contro le donne è un problema che riguarda tutti noi e per contrastarlo è necessario un impegno collettivo. Pertanto, ringrazio coloro che hanno collaborato per l’organizzazione di queste importanti iniziative di sensibilizzazione e tutti i cittadini che parteciperanno agli eventi e si impegnano a costruire insieme un futuro libero dalla violenza e dalla paura».

C.S. Giornata internazionale contro la violenza sulle donne