Erogazione contributo per trasporto casa - scuola di alunni con disabilità

Pubblicato il 7 maggio 2024 • Sociale

In attuazione delle Linee guide del servizio di trasporto scolastico per gli alunni disabili approvate con la Delibera della Giunta Comunale n. 109 del 11 agosto 2023, il Comune di Dalmine intende sostenere le famiglie che hanno iscritto il proprio figlio con disabilità in una scuola primaria o secondaria di primo grado fuori dal territorio di Dalmine, per le spese relative al trasporto casa- scuola e viceversa.

I destinatari del contributo per il sostegno delle spese sostenute per il trasporto casa-scuola e viceversa, sono le famiglie con al loro interno un minore con disabilità fisica o intellettiva o sensoriale:
- residente a Dalmine;
- frequentante una scuola primaria o una scuola secondaria di I grado fuori dal territorio di Dalmine, in quanto le scuole di Dalmine non rispondevano a determinate esigenze (es. frequenza scolastica con tempo pieno essendo entrambi i genitori occupati al lavoro, vicinanza al luogo di lavoro di un genitore, vicinanza ad un familiare che garantisce l’assistenza al minore disabile, continuità didattica al termine della frequenza in una scuola potenziata, ecc.);
- privo di autonomia per raggiungere la sede scolastica;
- in possesso di certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale e/o profilo di funzionamento redatti dall’Ente Certificatore, pubblico o privato accreditato, nei quali sia esplicitata la necessità di trasporto;
- che non può essere direttamente trasportato dalle associazioni del Terzo settore in convenzione con il Comune di Dalmine per il servizio di trasporto scolastico, ad esempio per raggiunta capacità massima di ricettività.

È escluso dal contributo l'utilizzo di mezzi ordinari di trasporto pubblico regionale o locale di cui alla L.R. 4 aprile 2012, n. 6 “Disciplina del settore dei trasporti”.

Il suddetto contributo può essere esteso, su richiesta del Servizio Sociale, anche per alunni frequentanti le scuole di Dalmine, qualora le associazioni del Terzo settore in convenzione con il Comune di Dalmine per il servizio di trasporto scolastico abbiano raggiunto la capacità massima di ricettività.

Presentazione della domanda

Le persone in possesso dei requisiti previsti dal presente avviso pubblico possono presentare domanda di contributo entro le ore 12.00 del 31 luglio 2024, esclusivamente compilando l’apposito modulo online disponibile al seguente link e allegando:
- copia del documento di identità
- certificazione di disabilità e di diagnosi funzionale e/o profilo di funzionamento redatti dall’Ente Certificatore, pubblico o privato accreditato, nei quali sia esplicitata la necessità di trasporto.

Per completezza di informazioni, si invita a consultare l'Avviso Pubblico e Le Linee Guida allegati.

Avviso Pubblico per contributo trasporto scolastico disabili apr24

Linee guida trasporto scolastico DGC 109-2023