Avviso pubblico per l'erogazione di contributi a sostegno degli inquilini morosi soggetti a provvedimenti di sfratto

Pubblicato il 29 marzo 2024 • Sociale

Il contributo può essere richiesto dai richiedenti che presentano i requisiti e residenti nei Comuni dell’Ambito Territoriale di Dalmine: Azzano S.Paolo, Boltiere, Ciserano, Comun Nuovo, Curno, Dalmine, Lallio, Levate, Mozzo, Osio Sopra, Osio Sotto, Stezzano, Treviolo, Urgnano, Verdellino, Verdello e Zanica.
Obiettivo della misura complementare di sostegno al mantenimento dell’alloggio sul libero mercato è sostenere i nuclei famigliari destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida, a seguito di una valutazione operata dal servizio sociale comunale.
La misura prevede l’erogazione di un contributo al proprietario per:
- sanare la morosità accertata con contestuale differimento della data di sfratto di almeno un anno o rinuncia all’esecuzione del provvedimento di rilascio dell’immobile;
- assicurare il versamento di un deposito cauzionale per stipulare un nuovo contratto di locazione,
- assicurare il versamento di un numero di mensilità relative a un nuovo contratto da sottoscrivere, anche a canone concordato.
L’importo del contributo è definito nell’ambito del progetto concordato con l’inquilino e il proprietario nella misura massima di € 3.500,00.
I nuclei familiari supportati devono possedere i seguenti requisiti:
a. non essere proprietari di alloggio adeguato in Regione Lombardia;
b. destinatari di un atto di intimazione di sfratto per morosità con atto di citazione per la convalida;
c. avere un ISEE ordinario o corrente max fino a € 15.000,00;
d. essere residenti nell’alloggio in locazione, con regolare contratto di affitto registrato, da almeno un anno alla data di presentazione della domanda;
e. avere cittadinanza italiana, di un paese dell’UE, ovvero possedere un regolare titolo di soggiorno, nei casi di cittadini non appartenenti all’UE.
Non possono accedere alla misura i beneficiari di un contributo sostegno all'affitto, a qualsiasi titolo, percepito nel corso del 2023 e del 2024.
La domanda potrà essere presentata o direttamente presso gli uffici servizi sociali dei Comuni di residenza oppure on line all'indirizzo sportellosociale@comune.dalmine.bg.it entro il 31 dicembre 2024 e comunque fino ad esaurimento delle risorse assegnate.
Il bando completo e il modulo della domanda è disponibile nella sezione allegati.
Per ulteriori informazioni contattare l'ufficio Servizi Sociali al n. 035/6224877.

Avviso Pubblico morosi con sfratto - DGR 6970 - fto

dichiarazione proprietario_2498