ATS Bergamo - Controllo gratuito dei funghi anno 2024

Pubblicato il 8 agosto 2024 • Ecologia

Come ogni anno l’Ispettorato Micologico della ATS (ex ASL) di Bergamo mette a disposizione il servizio gratuito di certificazione della commestibilità dei funghi rivolto ai cittadini raccoglitori, attivo dal 19 agosto al 28 novembre 2024.

Scopo dell’attività è quello di prevenire eventuali intossicazioni dovute all’assunzione di funghi non commestibili e/o commestibili ma consumati nonostante si trovino in avanzato stato di maturazione o dopo inadeguata cottura.

Nel volantino potete trovare le indicazioni dei luoghi e degli orari di effettuazione dei controlli. Per prenotare bisogna accedere al seguente link o inquadrare il QR code presente sul volantino.

Di seguito le principali cautele da osservare:
- non consumare funghi se prima non sono stati controllati da un micologo o se non si è certi della loro commestibilità;
- non fidarsi dei cosiddetti esperti, dei detti popolari e di chi dice “io li ho sempre mangiati”;
- consumare solo funghi commestibili e ben cotti;
- non fare consumare funghi ai bambini, a donne in stato di gravidanza e a persone affette da particolari patologie;
- dopo aver consumato funghi, in caso di comparsa di sintomi quali dolori addominali, vomito e diarrea o altra sintomatologia, bisogna prendere tempestivamente contatto con il medico di base o il Pronto Soccorso dell’Ospedale più vicino o    il Centro Antiveleni (CAV) dell’ASST Papa Giovanni XXIII di Bergamo al numero verde 800-883300, portando con sé eventuali avanzi di funghi cotti, crudi o i residui di pulizia dei carpofori.